C’è l’ok della Figc: l’Eccellenza può ripartire

Lo ha dichiarato il presidente Gravina al termine del consiglio federale, non ci saranno retrocessioni 

Sede figc

Oggi – venerdì 5 marzo – si è svolto il primo consiglio federale della Figc del nuovo quadriennio. Oltre alle decisioni riguardo il mondo dei professionisti, al termine dell’assemblea, il presidente della Figc Gabriele Gravina ha dato una notizia molto importante per il mondo dei dilettanti.

«Vogliamo che tutti riprendano a giocare – ha commentato il presidente fuori dal palazzo federale – nel rispetto di quelle che sono le norme. L’Eccellenza ripartirà; non ci saranno retrocessioni e aspettiamo il format che ci proporrà la Lega Dilettanti, con la quale ci aggiorneremo Il 10 marzo».

Il comunicato del Comitato Regionale Lombardia:

Si è tenuto nella giornata di oggi il Consiglio della FIGC. Dopo un’approfondita discussione in cui sono state valutate le diverse richieste pervenute dalla base, tenuto conto della posizione della LND e dell’evoluzione della pandemia, il Consiglio nazionale ha condiviso la volontà di far ripartire i campionati di Eccellenza maschile e femminile di calcio a 11 e i campionati maschili e femminili di Serie C-C1 di calcio a 5. Il Consiglio Federale ha dato delega al presidente federale, d’intesa con i vice presidenti, per assumere le conseguenti decisioni una volta recepite le indicazioni specifiche della LND sui format a valle della riunione del Consiglio Direttivo del prossimo 10 marzo.

Il Consiglio ha ribadito che l’obiettivo principale resta sempre la tutela della salute di tutti gli addetti ai lavori. La FIGC ha inoltre accolto le istanze della Lega Dilettanti in ordine ad un’ampia deroga al format dei campionati dilettantistici, a partire dal blocco delle retrocessioni ma con la salvaguardia del merito sportivo per le promozioni ai campionati nazionali di riferimento. Per quanto riguarda gli impegni di carattere economico, da destinare ai club che riprenderanno l’attività, la FIGC ha fatto sapere che attenderà le misure contenute nell’imminente “Decreto Sostegno” predisposto dal Governo.

In considerazione di quanto sopra, il Comitato Regionale Lombardia incontrerà nel corso della prossima settimana, in data successiva al Consiglio della LND in programma mercoledì 10 marzo, le società della categoria Eccellenza per condividere tutte le determinazioni del caso circa la ripresa, in attesa anche degli attesi provvedimenti relativi alle altre categorie che verranno discussi nel corso del Consiglio nazionale di Lega.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.