Dalle 7 del mattino per vaccinare cento anziani allettati

Domani a Castiglione Olona oltre cento ultra 80enni allettati saranno vaccinati a domicilio. Il sindaco Frigeri pensa già alla vaccinazione di massa

vaccino

Tutto pronto a Castiglione per la vaccinazione degli ultra 80enni allettati. Nella giornata di domani – sabato 27 marzo – il paese si mobiliterà per prendersi cura dei più deboli, che riceveranno la prima dose direttamente a casa loro.
«I castiglionesi che verranno vaccinati domani sono fra i 100 e i 120 – spiega il sindaco Giancarlo Frigeri – tutto è pronto, grazie ad un lavoro di squadra che ha coinvolto tante persone, dal personale sanitario a chi ha seguito la parte organizzativa».
Frigeri dettaglia il lavoro che è stato necessario per dare vita a una giornata di questa portata: «La parte burocratica da seguire è stata impegnativa: comunicazioni ad Ats sulle generalità del personale medico e infermieristico che si occuperà dei vaccini, una lunga modulistica da compilare, le regole sulla preparazione delle dosi da osservare e l’organizzazione per il ritiro dei vaccini, che dovrà essere effettuato a Varese da un pubblico ufficiale. Sarà il comandante della Polizia locale Maurizio Amicarelli a occuparsene, accompagnato dal coordinatore della Protezione civile Dusca Bernardo».

Il vaccino somministrato sarà quello della casa farmaceutica Moderna: «Alla campagna vaccinale ha aderito la quasi totalità dei medici castiglionesi e ci prefiggiamo di completare tutte le somministrazioni in un giorno, partendo già dalle 7 del mattino. Fra tre settimane ci sarà la seconda dose».

Un impegno, quello per i vaccini, che non si ferma qui.

Generica 2020

Generica 2020
Gli spazi al castello di Monteruzzo sono già pronti

Frigeri guarda oltre e pensa a quando sarà l’intera popolazione ad essere vaccinata: «Io sono già pronto per la vaccinazione di massa. Abbiamo già adattato degli spazi al castello di Monteruzzo, con le aree di somministrazione e gli spazi per l’attesa pre e post vaccino.

Generica 2020

Attendo ora di vedere cosa succederà: si tratta di una questione fondamentale per la salute della popolazione, speriamo i vaccini per tutti arrivino in tempi rapidi».

Santina Buscemi
santina.buscemi@gmail.com

Amo raccontar dei paesini, dove la differenza la fanno le persone comuni che si impegnano in piccole associazioni. È di loro che scrivo..e mi emoziono sempre un po'. Anche questo è VareseNews.

Pubblicato il 26 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.