Giornata ecologica in Valle Olona coi volontari di Calimali e Spazio Zero

Dieci gruppi di volontari dell'associazione dei Calimali e di Spazio Zero si sparpaglieranno in vari punti della valle per ripulire dai rifiuti abbandonati

giornata ecologica besozzo 4 febbraio 2018

Domenica 18 aprile in Valle Olona tra Fagnano Olona e Gorla Maggiore cosa succede? Non ci sarà un evento, neppure un raduno né tantomeno un assembramento: ci sarà la “Giornata speciale della cura del Verde”. I volontari Calimali O.D.V e Spazio Zero rompono l’immobilismo e, muniti di guanti, sacchi, rastrelli e, ovviamente, di mascherine, si sparpaglieranno per la nostra Valle alla ricerca di rifiuti.

Le amministrazioni di Fagnano Olona e Gorla Maggiore hanno concesso il patrocinio all’iniziativa che vedrà oltre 50 persone, che condividono l’amore per l’Ambiente, impegnate a ripulire la Valle.

All’iniziativa sono stati chiamati soltanto gli associati iscritti che hanno una polizza assicurativa, divisi in 10 gruppi ordinati che spazieranno dal confine di Fagnano con Cairate a Gorla Maggiore e a Solbiate Olona. Una particolare attenzione sarà riservata al bosco attiguo all’area attrezzata di Gorla dove sono disseminati numerosissimi shelter, ossia le protezioni in polipropilene alveolare usati, purtroppo sempre di più, in occasione delle piantumazioni.

Non verrà trascurata la pista ciclopedonale dove gli escursionisti più indisciplinati lasciano pacchetti di sigarette, mascherine, fazzoletti e bottigliette di plastica. Il piccolo parcheggio confinante con la ex fabbrica Accarino verrà ripulito da infestanti e dai rifiuti di ogni genere lasciati dai soliti incivili. Insomma, una buona occasione per rivedersi dopo mesi di isolamento, facendo una buona azione per l’Ambiente.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 14 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.