Benvenuta estate
Il 21 giugno alle 5:32 in Italia si è compito il solstizio d'estate. Da domani cominceremo a perdere minuti di luce e le giornate torneranno ad accorciarsi. Ma non pensateci ...
E l’estate eccola qua. Il 21 giugno alle 5:32 in Italia si è compito il solstizio d’estate. Che cosa succede, a parte preparare le valigie o bersi spritz in città con gli amici fino a tardi, dal punto di vista astronomico? Che da domani, 22 giugno, il picco del Sole inizierà di nuovo a spostarsi sempre più a Sud, e le giornate, che fino a oggi si erano a poco a poco allungate, riprenderanno ad accorciarsi segnando il periodo dell’anno che gli scienziati definiscono estate astronomica e che terminerà intorno al 21 dicembre con il solstizio d’inverno.
Pochi minuti di luce in meno che, almeno nei primi mesi, nemmeno ci accorgeremo di perdere.
Il solstizio d’estate è stato considerato un giorno speciale da molte civiltà del passato. Pare che le pietre di Stonehenge servissero proprio a studiare solstizi ed equinozi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.