Benvenuta estate

Il 21 giugno alle 5:32 in Italia si è compito il solstizio d'estate. Da domani cominceremo a perdere minuti di luce e le giornate torneranno ad accorciarsi. Ma non pensateci ...

Generica 2020

E l’estate eccola qua. Il 21 giugno alle 5:32 in Italia si è compito il solstizio d’estate. Che cosa succede, a parte preparare le valigie o bersi spritz in città con gli amici fino a tardi, dal punto di vista astronomico? Che da domani, 22 giugno,  il picco del Sole inizierà di nuovo a spostarsi sempre più a Sud, e le giornate, che fino a oggi si erano a poco a poco allungate, riprenderanno ad accorciarsi  segnando il periodo dell’anno che gli scienziati definiscono estate astronomica e che terminerà intorno al 21 dicembre con il solstizio d’inverno.

Pochi minuti di luce in meno che, almeno nei primi mesi, nemmeno ci accorgeremo di perdere.

Il solstizio d’estate è stato considerato un giorno speciale da molte civiltà del passato. Pare che le pietre di Stonehenge servissero proprio a studiare solstizi ed equinozi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.