Varese, Vigevano e Como unite nel progetto sperimentale Light/Luce

Il progetto prende avvio dal 30 giugno a Varese, sotto la curatela di Carla Tocchetti presidente dell’Associazione Beautiful Varese e dell’architetto e artista Giovanni Ronzoni

light/luce

Prende avvio dal 30 giugno a Varese, sotto la curatela di Carla Tocchetti presidente dell’Associazione Beautiful Varese e dell’architetto e artista Giovanni Ronzoni, un progetto sperimentale e innovativo dal punto di vista artistico e comunicativo, dal titolo Light/Luce.

Progettato durante l’ultimo lockdown, Light/Luce ha attivato nel corso dell’isolamento alcune collaborazioni a distanza: un vero e proprio punto di svolta che ha trasformato la penalizzazione in opportunità. Nei mesi preparatori, tre artisti che non si conoscevano fra loro sono stati coinvolti su un obiettivo comune, influenzandosi reciprocamente. Una contaminazione che ruota intorno all’essenza stessa del progetto e del tempo in cui viviamo: una luce che illumina il cammino nell’oscurità.

Fulcro iniziale del progetto sono le poesie del catalano Joan Josep Barceló i Bauçà, che ha dedicato a Light/Luce una silloge di brevi liriche. “Voglio uscire dal sogno per incontrare le piccole cose”, è il frammento di poetica che hanno raccolto anche l’artista visuale comasco Doriam Battaglia e il musicista e compositore varesino Simone Libralon. “L’isolamento pandemico che ha sancito la rottura dell’incantesimo di una crescita illimitata senza danni, ci ha costretto ad abbassare in silenzio lo sguardo, intorno e dentro di noi.” Sottolinea la curatrice Carla Tocchetti. “Ora più che mai siamo chiamati a riconoscere le leggi immutabili della natura: bellezza ma anche fragilità e mutabilità. Per combattere il vuoto, l’oscurità, anche valoriali, dobbiamo riscrivere e interpretare il nostro nuovo ruolo nel mondo, sia sul piano individuale che sociale, e per farlo avremo bisogno di coltivare l’immaginazione, qualità che differenzia l’uomo dal resto dei componenti del mondo naturale, che permette la visione e la costruzione di ciò che serve, che ancora non c’è”.

Dal 30 Giugno al 25 Settembre 2021, a restituzione del lavoro da remoto, si terranno quattro incontri che intrecciano una collaborazione tra tre differenti città lombarde e tre discipline artistiche, di qui la definizione di Light/Luce come progetto diffuso di arte partecipata. Parola, suono, segno, mettono in collegamento territori, associazioni e artisti in modalità virtuale, collegando Varese con altre due città lombarde, Vigevano e Como, consolidando diverse fasce di pubblico e realizzando un format che verrà restituito in presenza in ciascuna delle tre città. Poesia e reading, composizione e concerto, pittura e performance condivise che vedrà coinvolti come testimonials il poeta Joan Josep Barceló i Bauçà, Palma de Mallorca (ES); il musicista Simone Libralon di Varese e l’artista visuale Doriam Battaglia di Como.

Un calendario diffuso di eventi restituisce il progetto nelle città lombarde dove i partecipanti al progetto concentrano nel 2021 la loro attività: Varese, dove Carla Tocchetti, curatrice del progetto e organizzatrice con Beautiful Varese International Association di cui è presidente, realizza il cartellone “2021 anno della ripartenza culturale post Covid” inserito nel palinsesto culturale del Comune di Varese. Vigevano, dove Giovanni Ronzoni, curatore del progetto Light/Luce per la parte letteraria, realizzerà insieme a Fortunato D’Amico e una rete di quaranta associazioni la prima edizione del Festival Internazionale di Poesia di Vigevano.
Como, dove opera il Circolo Cultura e Arte, storica associazione da oltre cento anni promotrice della crescita culturale della città, associazione di cui Doriam Battaglia è vicepresidente.

Straordinarie sono le location messe a disposizione del progetto Light/Luce, che ha finalità attrattive congiunte dal punto di vista culturale e turistico: a Como, al “Carducci” lo storico palazzo in stile Art Nouveau (1910) tempio della musica e dell’arte cittadina
a Varese il Salone Estense del Palazzo Comunale (sec. XVIII) e il Battistero di Velate (sec. XVII) e a Vigevano, la Strada sotterranea Castello Sforzesco (sec. XIV).

EVENTO PREPARATORIO

30 Giugno, Varese – Battistero di Velate
Nel corso di una performance, Doriam Battaglia realizzerà un’opera di grande formato all’interno del piccolo e prezioso Battistero di Velate, condividendo la creazione con un selezionato pubblico presente. Lo farà ispirato dalle poesie di Joan Josep Barceló.

EVENTI DI RESTITUZIONE

11 Luglio, Vigevano ore 18.30 – Strada sotterranea del Castello Sforzesco
17 Luglio, Como ore 18.00 – al “Carducci”
25 Settembre, Varese ore 18.00-  Salone Estense, Palazzo Comunale ex “Reggia di Varese”

I tre eventi restitutivi offriranno la testimonianza del percorso partecipato con l’artista Doriam Battaglia che presenterà l’opera, con il reading della silloge di Joan Josep Barceló I Bauçà, e la musica composta da Simone Libralon. “Concordemente con il co-curatore Ronzoni, abbiamo scelto alcuni artisti che sono abituati a lavorare sulle contaminazioni rivisitate in chiave personale: Doriam Battaglia, artista visuale che utilizza suggestioni e ritmi musicali per danzare nella creazione dell’opera in base a una tecnica affinata e personalissima, Simone Libralon solista di viola e orchestrale della Verdi, abituato a intrecciare nelle proprie composizioni elementi provenienti dalla storia della letteratura o dell’architettura in una innovativa sintesi interformale. Joan Josep Barcelo artista eclettico che spazia dall’arte visuale alla poesia, alla scrittura, alla divulgazione radiofonica nei paesi di lingua italiana e spagnola.” Precisa Carla Tocchetti. “Inoltre agli eventi, è annunciata la partecipazione di Filippo Papa fotografo e performer di origini siciliane, Nermine Goerenc artista e cantante di origini tedesche, e dell’italo-argentino Roberto Gerbolès, regista e produttore teatrale, fondatore di Teatro Blu.” Per partecipare agli eventi è necessario prenotare tramite EventBrite o contattare battisterodivelate@gmail.com .

Il progetto viene realizzato da Beautiful Varese attraverso il partenariato con il Comune di Varese, con il patrocinio del Comune di Vigevano e la Rete di associazioni che promuovono il Festival Internazionale di Poesia di Vigevano coordinata da Fortunato d’Amico, ec on l’Associazione Carducci 1910 di Como; partecipano inoltre ai patrocini la Fondazione Comunitaria del Varesotto, il Parco Regionale Campo dei Fiori e la Comunità Maria Madre Immacolata. Si ringrazia per la grafica della locandina Giovanni Ronzoni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.