Alla scoperta del parco delle roggìe tra Bienate e Magnago

Una camminata per vedere i colori d'autunno e scoprire le Roggìe (con l'accento sulla i)

Castano Primo Turbigo Castanese

Una domenica pomeriggio a spasso nel bosco che si vestono dei colori d’autunno: la propongono domenica 17 ottobre Pro Loco e Sci Club Bienate Magnago, Legambiente Dairago Busto Arsizio, Ecoistituto della valle del Ticino.

Appuntamento alla polisportiva di Bienate (via Piero Gobetti a Magnago), partenza alle 14 e rientro alle 16.

Il Parco delle Roggìe prende il nome dalla definizione che compare sulle antiche mappe catastali di alcuni boschi presenti sul territorio oggi di Magnago. Roggìe, con l’accento sulla inessun rapporto con le rogge, i canali irrigui minori, che sono completamente assenti nel Parco (che è nella zona dell’alta pianura asciutta) e che sono invece situate a sud del Canale Villoresi (scavato proprio per irrigare la pianura asciutta, derivando le acque dal Ticino).

I boschi di questa porzione di pianura tra Milano e l’aeroporto di Malpensa sono boschi cedui – cioè destinati al taglio ogni tot annui – formati prevalentemente da Robinia (Pseudo-acacia), ma anche da Ciliegio tardivo (Prunus serotino), Quercia Farnia e qualche Olmo.

I boschi, insieme alle varie zone coltivate a cereali e foraggi, costituiscono un importante elemento ecologico fra gli ambiti della Valle del Ticino e della Valle dell’Olona.

Le radici e le ali: Santa Maria in Braida, la chiesa-museo di Cuggiono salvata due volte

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.