Un nuovo parco al Moncone tra Cardano al Campo e Gallarate

L'amministrazione dà l'avvio al concorso di idee per la sistemazione dell'area verde lungo via per Castelnovate

parco via moncone cardano al campo

Ad oggi via Del Moncone, a Cardano al Campo, è uno spiazzo di terra di 5.500 metri quadrati al confine con Gallarate, ma potrebbe diventare un vero e proprio parco pubblico.

L’idea della giunta Colombo è regalare un progetto fruibile dall’intera cittadinanza e che sia rispettoso del territorio e del suo passato (la coltivazione di gelsi).

Il concorso di idee

Il primo passo è indire un concorso pubblico per ricevere progetti di riqualificazione: al vincitore verranno consegnati 4mila euro.

Quali sono i prerequisiti da rispettare? Nella delibera di giunta si legge che «dovrà dare indicazione degli arredi urbani fissi (sedute, lampioni, cestini, giochi) e della disposizione delle essenze arboree, privilegiando quelle autoctone.  Dovrà inoltre soddisfare le esigenze dei principali fruitori, che sono i cittadini cardanesi, e degli utenti principali, ovvero bambini e famiglie. Dovrà prevedere l’eventuale utilizzo dell’area per piccoli eventi pubblici e infine dovrà consentire una manutenzione successiva il meno onerosa possibile».

di
Pubblicato il 02 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.