Presentate le liste dei candidati per le elezioni del Consiglio Provinciale di Varese

Si tratta di elezioni di secondo livello che coinvolgono soltanto i sindaci e i consiglieri dei comuni del Varesotto, senza chiamare alle urne i cittadini

provincia di varese villa recalcati

Si sono chiusi domenica 18 dicembre i termini di presentazione delle liste candidate alle prossime elezioni provinciali per il rinnovo del consiglio di Villa Recalcati. Si tratta di elezioni di secondo livello che coinvolgono soltanto i sindaci e i consiglieri dei comuni del Varesotto, senza chiamare alle urne i cittadini.

Il voto di metà dicembre, inoltre, riguarderà il rinnovo del solo Consiglio provinciale senza toccare la figura del Presidente che è e resterà ancora per due anni quella di Emanuele Antonelli.

Il quadro delle liste che hanno presentato le proprie candidature vede quattro formazioni nel campo del centrodestra e due in quello del centrosinistra.

Nel primo ci sono due liste politiche: quella della Lega, che nella sua candidatura punta soprattutto sul capolista Alberto Barcaro e quella di Fratelli d’Italia, che si affaccia per la prima volta alle elezioni provinciali con un suo simbolo. A queste si aggiungono altre due formazioni che rivendicano un profilo civico: sono il Polo Civico di Centro, dove però convergono le idee di due partiti come Forza Italia e Noi con l’Italia; e Progetto Civico, una formazione che ruota attorno alla figura di Marco Magrini, già consigliere e vice presidente provinciale.

Nel campo del centrosinistra c’è sicuramente la lista dei Civici e Democratici, estrazione del Partito Democratico. 

Alle precedenti liste si aggiunge una formazione civica che racchiude più anime politiche: è quella di Varese Provincia Europea. Si tratta di una formazione che rimarca una distanza sia dal campo di centrodestra che di centrosinistra, nel nome dell’impegno amministrativo di ciascuno dei suoi candidati.

Tutti i nomi dei candidati alle elezioni provinciali del 18 dicembre

Lega: Alberto Barcaro, Luca Panzeri, Sergio Ghiringhelli, Giancarlo Frigeri, Massimo Porotti, Emanuela Quintiglio, Christian Grosso, Cristine Grosso, Fausto Bossi, Gian Luigi Cartabia, Tiziano Miglierina, Erica Antognazza, Evelin Calderara, Rossana Carta, Barbara Chiaravalli, Piera Primerano.

Polo Civico di Centro: Marco Brovelli, Nadia Dal Secco, Rosalina Di Spirito, Cristina Maria Ferioli, Claudia Fraccaro, Marco Franchi, Simone Longhini, Mattia Premazzi, Vanessa Valtorta, Enrico Vettori.

Progetto Civico: Marco Magrini, Marina Paola Rovelli, Ilaria Azzimonti, Luca Azzarà, Moreno Bertazzo, Chiara Cantagalli, Franco Compagnoni, Edoart Chiapponi, Piergiovanni Canesi, Raffaella Mattana, Chiara Vezzini, Dario Baglioni.

Fratelli d’Italia: la Vicesindaco di Brebbia Francesca Marino, il Consigliere comunale di Solbiate Olona Rita La Cognata, il Vicesindaco di Brunello Marco Ballerio, il Consigliere comunale di Saronno Gianpietro Guaglianone, il Consigliere comunale di Gallarate Marco Colombo, la Consigliera comunale di Vergiate Marta Birigozzi, l’Assessore di Cairate Elena Blini e l’Assessore di Castelveccana Federica Gambato


Civici e Democratici: Paola Sabrina Bevilacqua, consigliere comunale di Laveno Mombello; Maria Cecilia Carangi, consigliere comunale di Malnate; Alessandra Agostini, consigliere comunale di Caronno Pertusella; Elena Castiglioni, consigliere comunale di Carnago; Paola De Alberti, assessore di Besnate; Stefania Zanasca, consigliere comunale di Lonate Ceppino; Antonella Sonnessa, vicesindaco di Luino; Floriana Tollini, consigliere comunale di Sesto Calende; Valentina Verga, consigliere comunale di Busto Arsizio; Cristiano Citterio, sindaco di Vedano Olona; Stefano Bellaria, sindaco di Somma Lombardo; Vittorio Landoni, sindaco di Gorla Minore; Carmelo Lauricella, consigliere comunale di Gallarate; Emilio Magni, sindaco di Cazzago Brabbia; Roberto Zocchi, consigliere comunale di Gavirate; Michele di Toro, consigliere comunale di Varese.

Varese Provincia Europea: Silvia Sartorio, Veronica Farinella, Martina Grasso, Leila Mazzotta Natale, Maria Maddalena Reggio, Roberto Piccinelli, Carlo Alberto Garzonio, Mirko Sandrini, Pier Davide Fantoni, Stefano Bozzolo, Luca Lanfranchi, Giuseppina Lanza, Raffaele Simone.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.