Versatile, robusta e all’avanguardia: questa è nuova Mercedes GLB

Mercedes GLB è l’ottava meraviglia fra le vetture compatte della Casa della Stella, di cui racchiude in sé tutti gli elementi che ne hanno determinato successo e reputazione

automobile

Mercedes GLB è l’ottava meraviglia fra le vetture compatte della Casa della Stella, di cui racchiude in sé tutti gli elementi che ne hanno determinato successo e reputazione. Si tratta di un SUV di 166 cm di altezza (escludendo le barre sul tetto). Grazie a uno studio accurato degli spazi, tale modello è in grado di ospitare comodamente fino a sette persone mediante l’aggiunta di una terza fila di sedili (ottenibili su richiesta).

Il prezzo GLB è davvero competitivo, specie per il fatto che sono incluse alcune dotazioni, come ad esempio i fari full LED, il portellone elettrico oppure la frenata automatica d’emergenza. Degna di nota anche la capienza del bagagliaio, ampliata dalla presenza del divano scorrevole e del portellone attivabile elettricamente.

A livello tecnologico, anche GLB dispone di tutti i punti di forza caratteristici della nuova generazione delle compatte Mercedes-Benz. Innanzitutto è dotata di un’assistenza attiva alla guida, in grado di aiutare il conducente tramite le funzionalità derivanti da Classe S. In secondo luogo sono incorporati radar e telecamere migliorati, che consentono alla vettura di rilevare ogni oggetto fino a 500 metri di distanza.

Può addirittura viaggiare in modo semi-autonomo, modificando la velocità rotatoria o in curva. GLB, come gli altri SUV di nuova generazione, è inoltre dotata di un sistema di supporto attivo, sia per il parcheggio (PARKTRONIC) che per il cambio corsia. L’abbinamento della tecnologia 2.0 con il cambio robotizzato a doppia frizione regala un notevole sprint con consumi contenuti.

Su richiesta del cliente, Mercedes GLB può essere equipaggiata con 4MATIC, la trazione integrale permanente. Mediante l’interruttore DYNAMIC SELECT è possibile selezionare la trazione, per il cui comando si hanno a disposizione ben tre mappature. In modalità Offroad la frizione viene usata come bloccaggio longitudinale e la ripartizione di base è di 50:50.

C’è perfino la possibilità di scegliere un pacchetto offroad con speciali luci che, alle basse velocità, consentono di riconoscere immediatamente eventuali ostacoli lungo il tragitto. L’offerta include inoltre un display che permette di mostrare il livello di pendenza della strada, il suo angolo di inclinazione, nonché le impostazioni tecniche della macchina. Completano il pacchetto un ausilio alla marcia in discesa, denominato Downhill Speed Regulation (DSR), e un programma di marcia aggiuntivo, capace di adeguare la potenza del motore alle condizioni di guida.

Oltre che spazioso, l’abitacolo di Mercedes GLB, dall’alto della sua tecnologia all’avanguardia, è composto da diversi elementi in alluminio. Posizionato di fronte al conducente troviamo il display widescreen, delimitato da un cilindro che contiene le tre bocchette centrali, usate per la climatizzazione. Gli interni sottolineano ulteriormente la personalità decisa dell’auto, a cui le componenti tubolari conferiscono un aspetto più robusto.

La natura SUV di Mercedes GLB è evidenziata dalla presenza sulle portiere della maniglia di sostegno orizzontale. Come gli altri modelli compatti, anche questa vettura può contare sul sistema d’infotainment MBUX, con i suoi caratteristici colori brillanti per lo schermo e la grafica. Da citare anche la navigazione con Realtà Aumentata e il software attivabile con comando vocale. Pronunciando una semplice frase quale “Hey, Mercedes”, l’auto sarà pronta a rispondere alle varie esigenze di passeggeri e conducente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.