Come cercare una badante

L’assistenza domiciliare a casa è uno dei settori che richiede sempre del personale e la figura che riesce a garantire una buona gestione di queste persone, è la badante

badante anziana

L’assistenza domiciliare a casa è uno dei settori che richiede sempre del personale e la figura che riesce a garantire una buona gestione di queste persone, è la badante.

Un lavoro che è molto delicato, che richiede una buona comprensione delle mansioni da svolgere, di dare le giuste garanzie di controllo ai propri assistiti e che richiede una grande pazienza e senso di responsabilità. Gli anziani non autosufficienti sono i primi ad avere bisogno di una persona di fiducia che possa svolgere dei servizi quotidiani che per loro sono molto difficili, ma è necessario anche considerare le famiglie.

Proprio le famiglie possono avere bisogno di un aiuto che sia dato da questi professionisti perché essi sono impegnati con il lavoro oppure vivono lontano. Insomma già con questi pochi esempi è palese che il badante è una professione realmente importantissima.

Mansioni delle badanti “classiche”

Le mansioni di un badante sono rivolte all’assistenza di un soggetto fragile, che rientra quindi nella categoria di non autosufficienza. Tale professionista si occupa di assistere il paziente nella cura dell’igiene personale e compie piccoli lavoretti domestici, prepara i pasti per il suo assistito e lava il bucato. Questo però non vuol dire che esso si deve occupare di tutta la famiglia.

Ci sono poi dei badanti che hanno competenze che sono infermieristiche ed estese a controlli di parametri medici oppure per altre situazioni che riguardano terapie o assunzione di farmaci.

Bandate come e dove cercarla?

Indubbiamente la ricerca di questo professionista, cioè della badante, non è semplice perché è normale che ci siano delle preoccupazioni quando si deve affidare a degli sconosciuti, persone anziane, fragili, allettati oppure che hanno difficoltà motorie.

Solo che oggi è uno delle figure professionali più ricercate perché effettivamente non ci sono molte persone che hanno queste competenze oppure vogliono prendersi la responsabilità di persone fragili. Tuttavia quando si ha bisogno di avere un badante è necessario controllare determinati parametri, cioè fare controlli sulle referenze, sulle esperienze pregresse e su eventuali documenti che si possono controllare.

Per esempio è normale che ci sono molti lavoratori stranieri e quando si devono assumere è preferibile che ci siano dei controlli sui documenti e permessi di soggiorno. Non neghiamo che se dovete Cercare una badante è preferibile rivolgersi a delle agenzie private e specializzate che operano nell’assistenza infermieristica a domicilio.

Queste agenzie sono quelle che eseguono dei controlli pregressi e verificano la veridicità dei curriculum che sono inviati. Inoltre sono solite svolgere dei contratti con la sicurezza che ci siano dei permessi di soggiorno attivi. Insomma essi danno tutte le garanzie e quando si parla di persone che sono delicate, che hanno dei problemi di salute o sono anziane, si consiglia di avere la sicurezza data da un’agenzia di assistenza a domicilio.

Se poi volete provare a fare la ricerca da soli, allora valutate e controllate i curriculum, ma fate dei periodi di prova medio lunghi per constatare la professionalità vantata oltre a quale sia il feeling che va ad avere con il soggetto da assistere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.