A Luvinate si sperimenta un sistema sperimentale di “alert” di Protezione Civile
Il sistema è dotato di pluviometro per la misurazione oggettiva delle quantità d’acqua, grazie all’installazione di sistemi di monitoraggio di colate detritiche

Questa mattina (martedì 21 dicembre), da remoto, è stato presentato a consiglieri e professionisti impegnati nella realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio sul torrente Tinella il sistema sperimentale di alert finanziato con 40000€ da Regione Lombardia e voluto dal Comune di Luvinate.
Il sistema è dotato di pluviometro per la misurazione oggettiva delle quantità d’acqua, grazie all’installazione di sistemi di monitoraggio di colate detritiche.
Il sistema di alert alla cittadinanza inizierà nelle prossime settimane la fase sperimentale ad un gruppo ristretto di persone prima di aprirlo a tutti la cittadinanza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.