È morto Andrea Barcucci, Busto Arsizio perde un simbolo dell’ambientalismo cittadino

Da decenni attivo nel mondo ambientalista bustocco, esponente dei Verdi prima e di Europa Verde e volto storico di Legambiente si è spento oggi a causa di un male che non gli ha lasciato scampo

andrea barcucci

Si è spento questa sera Andrea Barcucci, leader storico dell’ambientalismo a Busto Arsizio, aveva 64 anni. La notizia improvvisa è arrivata dai social, dove l’attivista dei Verdi, volto storico di Legambiente in città e protagonista di mille battaglie, era piuttosto attivo. Frasi come «Ci mancherai»,  «eri una bella persona» hanno iniziato ad apparire sul suo profilo Facebook.

Negli ultimi mesi il suo attivismo era però scemato, dopo una campagna elettorale per le amministrative che lo aveva visto sconfitto ma comunque attivo protagonista con la lista di Europa Verde, a sostegno del candidato del centrosinistra Maurizio Maggioni.

Ma tutta la carriera pubblica di Andrea, iniziata 30 anni fa in un mondo completamente diverso dove l’ambientalismo era un tema poco sentito, è stata una battaglia continua fatta di cause simboliche per l’ambiente. Sia in Legambiente che nei Verdi si è sempre battuto con grande tenacia in difesa, ad esempio, del patrimonio arboreo della città anche a costo di andare contro poteri affini alla sua appartenenza politica.

Una delle sue ultime battaglie è stata in difesa degli alberi storici di viale Cadorna a Busto e all’interno dell’ex-calzaturificio Borri. Non ha mai avuto paura di prendere posizioni scomode ma sempre con grande lealtà e determinazione. La malattia, rapida e improvvisa, non gli ha lasciato scampo e lascia un vuoto nella sinistra ambientalista della città. Alla famiglia va il cordoglio della redazione di Varesenews.

 Le esequie si terranno domani, venerdì 17 ore 14 in San Giovanni. La salma è all’obitorio dell’ospedale di Busto.

 

 

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 15 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.