Da Maccagno al Lago Delio a piedi. 1000 metri di dislivello nella prima tappa di VA in giro
Domenica 24 aprile prima tappa a piedi del tour che ci porterà alla scoperta delle bellezze del Varesotto. Si parte dalla montagna, dove si camminerà per 4 giorni e 3mila metri di dislivello
VA in giro è il tour che attraverserà a piedi e in bicicletta tutta la provincia di Varese e i territori limitrofi. Si parte domenica 24 aprile, probabilmente sotto una versione light del diluvio universale, da Maccagno sul Lago Maggiore.
A camminare saranno in tre: un giornalista di VareseNews, un accompagnatore e Marco Corso, il videomaker ufficiale del giornale pronto ad immortalare i momenti salienti e i paesaggi mozzafiato con il suo drone. O una doccia di 7 ore, come sembra suggerire il meteo per la prima giornata.
Dal grande lago si arriverà ad un piccolo bacino: il Lago Delio, specchio d’acqua di origine glaciale il cui invaso è stato notevolmente accresciuto negli anni grazie alla costruzione di una diga artificiale, utile per la produzione di energia elettrica. Qui si pernotterà all‘albergo ristorante Diana.
Caratteristiche della tappa
Lunghezza: 12 km
Dislivello positivo: 1’100 m
In questa tappa si percorrerà un tratto della 3V la Via Verde Varesina e il Sentiero Italia tracciato dal CAI, uno dei trekking più lunghi al mondo. Nella sua totalità misura oltre 7mila chilometri. Noi partiremo da Maccagno, percorrendo il lungolago fino alla palestra di roccia “Il Cinzanino”. Da qui il sentiero risale verso Pianca , Sarangio, Musignano (760m), e poi scende verso Bassano (540m), sempre affacciato sul lago. Da Bassano si imbocca la mulattiera che prende quota rapidamente fra fitti boschi fino a raggiungere la diga nord del Lago Delio, dove si trova l’Albergo Diana.
I protagonisti della tappa
Ilaria Notari, è la più giovane della squadra di Varesenews coi suoi 20 anni tondi tondi:
Fernando Fasolo, che di sè dice “Famiglia, professione, lavoro e bicicletta mi hanno accompagnato alla pensione. A 60 anni ho scoperto e gustato il camminare lento: i grandi cammini di Spagna, Israele e Italia, dalle Alpi agli Appennini. Eccomi ancora in viaggio con VA in giro!”
Seguite la tappa live sulle nostre pagine
FACEBOOK: https://www.facebook.com/vaingiro
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/vaingiro/
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire