Teatro

Al via “Vasi comunicanti”, il festival che porta in scena la frontiera

Parte domenica 15 maggio la quarta edizione del progetto firmato da Karakoum Teatro di Varese che quest’anno coinvolge anche il Festival Internazionale della Narrazione di Arzo e si svolgerà a Clivio, Saltrio, Arzo, Meride, Besazio e Tremona

15 Maggio 2022

Conto alla rovescia per l’apertura della quarta edizione di Vasi Comunicanti, il progetto teatrale ideato da Karakorum Teatro che si aprirà domani, domenica 15 maggio.
I territori di frontiera salgono sul palcoscenico per omaggiare le comunità che ci vivono, separate da una frontiera che è solo amministrativa, mentre  le persone, le loro relazioni e le loro storie non conoscono il concetto di confine.

Per questa edizione, Karakorum Teatro si è alleato con il Festival Internazionale della Narrazione di Arzo. In diversi comuni, tra Italia e Svizzera, compresi Saltrio, Clivio, verranno raccolte storie e racconti dalla viva voce delle persone, per essere messe in scena e diventare un pezzo di memoria collettiva e condivisa.

Per realizzare questo progetto, quattro autori (Stefano Beghi, Stefano Panzeri, Allegra de Mandato e Marco Di Stefano) sono rimasti per una settimana a Clivio, Saltrio, Arzo, Meride, Besazio e Tremona per parlare con le persone, raccogliendo le storie, scoprendo i legami e i percorsi a volte nascosti che fanno di un confine il collegamento tra due vasi comunicanti. Domenica 15 maggio, nei quattro paesi di confine tutto questo materiale sarà restituito, con letture al pubblico nei cinque paesi coinvolti.

Dai racconti di questa e delle passate edizioni di Vasi Comunicanti sta prendendo forma anche un libro che avrà la prefazione di Mario Bianchi e la postfazione di Laura Curino.

Il programma

Le quattro storie create dagli artisti in collaborazione con i cittadini saranno messe in scena domenica 15 maggio, contemporaneamente, nei paesi di Arzo, Besazio, Clivio, Saltrio e Tremona da Stefano Beghi, Susanna Miotto, Alice Pavan e Marco Cicullo.

Arzo:  Ore 11.30/14.30/18.00: Piazza M. Lapicidi Arzesi

Besazio: Ore 16.00: Piazza Antonio Fontana

Clivio: Ore 11.30/16.00/18.00: Palazzo Reale, Via Albuzzi

Saltrio: Ore 11.30: Chiesa S. Giorgio, Via A. Manzoni – Ore 16.00/18.00: Parco di Via Bellini

Tremona: Ore 11.30/18.00: Piazza Antonio Rinaldi – Ore 16.00: Chiesa di S. Agata

Chi volesse ascoltare tutte le storie potrà partecipare ad una passeggiata organizzata che attraverserà i quattro paesi. L’itinerario partirà alle 10.30 dal Palazzo Reale in via Albuzzi a Clivio, per arrivare alle 11.30 alla prima lettura presso la Chiesa San Giorgio di Saltrio con coffee break in collaborazione con Gruppo Alpini Saltrio e AVIS Comunale Viggiù Saltrio Clivio ODV. Alle 13 è previsto l’arrivo ad Arzo con pranzo al sacco. Dolce, acqua e vino offerto dall’Associazione ArzoC’entro. Alle 14.30 sarà il momento della seconda lettura presso la Piazza Mastri Lapicidi Arzesi – Arzo. Per le 16 si raggiungerà la Chiesa di S. Agata a Tremona per la terza lettura, mentre la quarta sarà di nuovo a Palazzo Reale a Clivio.

L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione obbligatoria scrivendo a: info@karakorumteatro.it

14 Maggio 2022
di

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.