Il 26 novembre apre la linea M4 di Milano

Che è la quinta linea, visto che la M5 era stata aperta prima. La prima sezione è composta da sei stazioni, compresa quella dell'aeroporto di Linate

metropolitana 4 Milano

A Milano apre la linea M4, la quinta linea del metrò: è prevista per il 26 novembre infatti l’apertura della prima tratta di sei stazioni della linea azzurra in costruzione da anni.
L’annuncio della data definitiva è stata data dal sindaco Giuseppe Sala:

Per ora aprono solo sei stazioni, ma la M4 (che curiosamente arriva a dieci anni dall’apertura della 5, la lilla) a fine lavori sarà lunga 15 km, dall’Est al Sud-Ovest della città, da Linate – appunto – San Cristoforo. Consentirà di servire meglio la zona Sud del centro storico, la “cerchia dei navigli”, ma soprattutto servirà zone periferiche fino ad oggi scoperte dal punto di vista del servizio di metropolitana, vale a dire il Lorenteggio-Giambellino da un lato, la zona Est di viale Argonne e infine l’asse di viale Forlanini fino all’aeroporto.

L”inaugurazione della linea al 26 novembre riguarda la sezione Est che si sviluppa lungo viale Argonne e viale Forlanini, dalla stazione Dateo al capolinea di Linate.

Comprenderà sei stazioni: Dateo (interscambio con Passante Ferroviario), Susa, Argonne, Forlanini Fs (interscambio con Passante e linea suburbana S9), Repetti (a servizio del quartiere Forlanini) e l’attuale capolinea previsto Linate.

Generico 17 Oct 2022
Lo schema della prima tratta che aprirà, tratta dal sito urbanrail.net

A Linate con treno e metropolitana

Con l’apertura della prima tratta della linea M4 sarà possibile raggiungere Linate con treno+metrò anche dal Varesotto e dall’Alto Milanese: l’aeroporto in territorio di Milano sarà raggiungibile dalle principali stazioni capolinea ma anche con il sistema delle linee S.

Ad esempio usando la S9 si potrà partire da Saronno o Seregno e arrivare a Linate cambiando alla stazione Milano Forlanini.
L’aeroporto di Linate sarà raggiungibile anche da Alto Milanese e Varesotto usando la linea S5 e la nuova M4: usando l’interscambio Forlanini si può arrivare in aeroporto da Varese, Gallarate, Busto Arsizio, Legnano e altre stazioni minori.

Il completamento della metropolitana M4 di Milano

Nel tunnel sono già stati calati i primi convogli (il primissimo nel 2019) della dotazione che sarà formata da 40 treni composti da quattro vagoni con capacità di 600 viaggiatori ognuno. I treni sono a guda automatica, sistema già presente da un decennio a Milano con la M5.

Dal 2023 saranno attivate le fermate di Tricolore e San Babila, per un totale di otto stazioni e quattordici minuti di viaggio. L’apertura completa è prevista nel 2024: in totale lungo la linea saranno previste connessioni la M1 “rossa” a San Babila, con la M2 “verde” a Sant’Ambrogio, con il Passante a Dateo e Forlanini. La corrispondenza con la “gialla” sarà garantita da un percorso attrezzato all’aperto tra la nuova stazione Policlinico e l’esistente Crocetta M3. Infine ci sarà una connessione a San Cristoforo con la linea ferroviaria Milano-Mortara e con la S9.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.