La “Neuromarketing week” fa tappa all’Its Incom con alcuni tra i maggiori esperti italiani
La lezione, che si terrà il 27 ottobre, si inserisce tra gli appuntamenti della "Neuro-week" organizzata da AINEM dal 25 al 30 ottobre
Si scrive “NeuroMarketing” si legge messaggio emozionale. La capacità di promuovere, comunicare e pubblicizzare è tanto più efficace quanto più il lettore è in grado di riconoscere i messaggi. Anche quelli reconditi, anche quelli ancora inespressi. Da vent’anni il mondo del marketing si è arricchito di questa branca, definita da Ale Smitds nel 2002 “Neuromarketing”.
« Non sono tecniche per ingannare o forzare le scelte – spiegano Fabrizio Bellavista e Giampiero Soru – ma è un sistema affinato per intercettare le emozioni e i pensieri del pubblico attraverso ricerche di mercato che analizzino come il nostro cervello reagisce a determinati impulsi, dove cade il nostro occhio nell’osservazione, come il nostro corpo reagisce a determinate situazioni emotive. Il dato di partenza è che circa l’80% delle nostre scelte sono irrazionali e sono veicolate da reazioni istintive davanti a parole, definite “tossiche”, o elementi visivi o comportamentali specifici. Comprendere come reagisce il tuo pubblico, ti permette di pensare a una comunicazione efficace, senza errori o confusione di sottofondo. Esattamente quello che si faceva prima, puntando su campagne generaliste. Oggi, il Neuromarketing è diffuso, nonostante in Italia rimanga di nicchia, e le aziende più attente iniziano a richiedere una comunicazione più specifica per arrivare direttamente al pubblico di riferimento».
Fabrizio Bellavista, un tempo cittadino di Varese ma da alcuni anni residente a Milano, si è avvicinato al marketing emozionale e alla psicolinguistica nel 1996 e ha puntato su questa tecnica aderendo subito all’Associazione Italiana Sviluppo Marketing AISM ed è responsabile del dipartimento della stessa AISM di Neuromarketing AINEM.
Giampiero Soru, varesino, con una lunga esperienza nella comunicazione, ha scoperto recentemente il Neuromarketing e si è subito fatto promotore. Èd è proprio Soru, docente all’Its Incom che porterà a Busto Arsizio uno degli eventi della Neuro-week di AINEM, iniziata ieri, 25 ottobre, e che si concluderà il 30 ottobre.
«L’obiettivo divulgativo – spiega Soru – è quello di coinvolgere, presso la Fondazione ITS-INCOM di Busto Arsizio, gli allievi del primo e del secondo anno dei Corsi di “Digital Communication” e “New Media Marketing”. In questa sessione della Neuro-week circa cento studenti seguiranno in presenza e in collegamento da remoto le conferenze di alcuni dei più autorevoli esperti di NeuroMarketing. Gli argomenti da trattare metteranno in luce tutte le possibili applicazioni e i rispettivi campi di utilizzo. Al centro, il focus: “Il Neuromarketing per mettere a fuoco la grammatica del III° millennio, il nostro”.
Il format si basa su una serie di interventi e successive domande da porre agli ospiti, per aprire un dialogo docenti-ospiti-alunni».
Saranno presenti in aula o si collegheranno da remoto:
– Caterina Garofalo (Presidente) e Francesco Gallucci (vice Presidente) di AINEM, Associazione Italiana NeuroMarketing, in presenza
Introduzione al Neuromarketing.
– Andrea Saletti, esperto di Neuromarketing coniugato con il digital marketing, online
Neuromarketing ed e-commerce: i 3 livelli decisionali dell’utente incerto.
– Roberto Marmo, Data Scientist, esperto in Social Media Mining e professore presso l’Università di Pavia (facoltà di Ingegneria), in presenza
Social Media Mining per fare ricerca di mercato.
– Fabrizio Bellavista, esperto di Emotional marketing e Psicolinguistica, in presenza
Dagli Emotional Data al Metaverso.
– Giampiero Soru, esperto di Comunicazione e docente nei Corsi ITS, in presenza
Coordinamento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Ilaria Salis candidata alle europee con Alleanza Verdi Sinistra nel collegio NordOvest
Alberto Gelosia su Ilaria Salis candidata alle europee con Alleanza Verdi Sinistra nel collegio NordOvest
lenny54 su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
malauros su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
Felice su I no vax sono tornati a colpire in provincia: imbrattati i muri della redazione di Varesenews
PaoloFilterfree su A Varese Salvini prova a ricucire passato e futuro della Lega, ma Bossi non c'è
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.