Online il bando di Cortisonici Ragazzi 2023

Anche per questa edizione ci sarà Cortisonici Ragazzi, la sezione che il festival varesino dedica ai più giovani videomakers. Ecco tutte le info

cortisonici 2022 - foto di Chiara Talachini

Cortisonici Film Festival, il festival di cortometraggi a Varese dal 18 al 23 aprile 2023, quest’anno festeggia i vent’anni: anche per questa edizione ci sarà Cortisonici Ragazzi, la sezione che il festival varesino dedica ai più giovani videomakers.

Dopo un’edizione innovativa come quella del 2021, che ha portato con successo i lavori dei giovani registi in sala e in diretta streaming, e un’edizione 2022 che ha riportato gli aspiranti registi in presenza, per il 2023 l’Associazione Cortisonici promuove un tema libero, una scelta che ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani in maniera trasversale, con la curiosità di raccogliere le intuizioni più disparate.

Cortisonici Ragazzi è diventato negli anni un appuntamento di riferimento  per studenti, giovani talenti, aspiranti registi e videomakers che hanno l’occasione di cimentarsi, tramite il cortometraggio, con il Cinema e far vedere i propri lavori al pubblico sempre più eterogeneo del festival, nonché potersi confrontare con altre classi, scuole e ragazzi.

«Pensiamo sia fondamentale per i più giovani poter esprimere la propria creatività liberamente, non assegnando un tema. Il bando prende in considerazione, dunque, tutti i generi e le tematiche. Cortisonici Ragazzi ha l’ambizione di formare i giovani spettatori e registi del futuro che sul grande schermo del Cinema Nuovo di Varese condivideranno durante l’edizione del 2023 l’emozione di guardare e presentare le loro prime fatiche cinematografiche» spiega Tatiana Tascione, referente della sezione Ragazzi del Festival.

All’edizione 2023 di Cortisonici Ragazzi potranno partecipare esclusivamente le opere realizzate dopo il 1° gennaio 2022 e realizzate da gruppi di studenti o giovani di età compresa tra gli 11 e i 19 anni (con o senza il supporto di adulti). I cortometraggi che dovranno pervenire potranno affrontare tematiche trasversali, con il supporto di uno o più generi cinematografici e non potranno superare i 15 minuti. Per sviluppare i soggetti potranno esser utilizzati diversi format audiovisivi: dal film di fiction e di genere allo spot e al videoclip, fino alla videoarte, al reportage e al documentario. La scadenza è prevista per il 28 febbraio 2023.

Il bando è online sul sito Cortisonici https://www.cortisonici.org/associazione/ e per ulteriori informazioni si può contattare il referente Tatiana Tascione al seguente indirizzo: ragazzi@cortisonici.org

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.