Lonate Pozzolo piange Alfonso Santomassimo, travolto e ucciso in via Matteotti
Molto attivo nel mondo scout lonatese, curava un tempo la "casa scout" a Oleggio ed era attivo nel volontariato per l'Africa. Avviate le indagini per ricostruire l'episodio
Ha suscitato molta commozione, a Lonate Pozzolo, la tragica scomparsa di Alfonso Santomassimo, travolto e ucciso da un’automobile in transito in via Matteotti, nella periferia del paese.
Santomassimo era conosciuto soprattutto nel mondo scout e della solidarietà: per anni era stata una figura attiva nel gruppo scout lonatese, aveva affiancato le attività e si era preso anche il compito di gestire la “casa scout” di Oleggio, che era utilizzata appunto da ragazzi e ragazze lonatese.
Era anche noto per l’impegno con il gruppo Harambee, che da Lonate sosteneva progetti di solidarietà in Africa – in Kenya ed Etiopia – in collegemento con gruppi scout di altre parti d’Italia.
L’incidente stradale è avvenuto nella serata di lunedì 30 gennaio, poco prima delle 19, nel tratto più esterno di via Matteotti, a ridosso della confluenza con la Statale: il punto come detto è all’estremo confine del paese, i lampioni sono presenti fino all’intersezione con la Statale Anas (poi nel tratto extraurbano è senza illuminazione).
L’inchiesta e le domande sulla sicurezza stradale
L’esatta dinamica deve essere ricostruita dai carabinieri di Busto Arsizio, che hanno rilevato l’incidente e hanno consegnato la relazione al Pm di turno.
La Procura ha disposto l’autopsia e il sequestro dell’auto, a fronte dell’ipotesi di omicidio stradale, a carico del conducente, che scatta in caso di incidente mortale. Va detto che la persona al volante è risultata negativa all’alcol test.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.