Potature e abbattimenti, al via il piano del verde di Castellanza

Si tratta di un piano di interventi che si svilupperà tra gennaio e marzo in 16 differenti punti della città per un importo di 108.000 euro

potatura alberi legnano

Potature e abbattimenti in vista per gli alberi di Castellanza. Sono iniziati, in questi giorni, infatti, le operazioni di manutenzione straordinaria del verde per l’inverno 2022/2023.

Si tratta di un piano di interventi per la manutenzione del verde di proprietà pubblica del Comune di Castellanza che prevede interventi in 16 differenti punti della città per un importo di ben 108.000 euro, i lavori dovranno essere eseguiti entro marzo. 184 le piante che verranno potate mentre 25 saranno quelle da abbattere.

Tutti questi interventi fanno parte del nuovo piano pluriennale di manutenzione, programma che continuerà nei prossimi anni e che vede l’impegno da parte dell’Amministrazione Comunale di stanziare annualmente importi consistenti e che intende recuperare una serie di interventi manutentivi che negli ultimi erano stati rinviati.

La scelta delle piante e dei siti da trattare quest’inverno ha tenuto, inoltre, conto delle segnalazioni ricevute dai cittadini e dalla relazione fitosanitaria dell’agronomo Massimo RaimondiGli interventi più consistenti saranno realizzati in Via Don Minzoni, Viale Piemonte e Via Morelli.

«Castellanza ha un patrimonio veramente notevole di parchi e aree a verde pubblico e forse unico nella zona con la presenza di alberi e arbusti anche di gran pregio. Il censimento del verde fatto una decina di anni fa individuava e catalogava ben 138 aree a verde pubblico, dai grandi parchi alle aiuole senza contare le banchine stradali con la presenza di circa 4800 alberi di 115 entità botaniche diverse oltre agli arbusti che sono quasi 700. E’ evidente – spiega il sindaco della Città di Castellanza, Mirella Cerini – che avendo un tale patrimonio sono necessari costanti e costosi interventi per la potatura, per eliminare piante morte, sostituzioni o altre situazioni impreviste come eventi metereologici avversi che causano caduta di rami e tronchi».

ECCO L’ELENCO DEGLI INTERVENTI IN PROGRAMMA:
Via Fosse Ardeatine 19 potature
Viale don Minzoni 49 potature e 8 abbattimenti
Viale Italia (tra via Monte Bianco e via Stelvio) 4 potature e 6 abbattimenti
Via Stelvio 11 potature
Via Milano 1 potatura e 2 abbattimenti
Via Santa Liberata (parcheggio) 7 potature
Via S. Acquisto (civici 7 9) 13 potature
Viale Piemonte 7 potature e 8 abbattimenti
Via Papa Giovanni XXIII 7 potature
Via Morelli 34 potature
Stadio Comunale Giovanni Provasi 10 potature
Campo sportivo via S. Giovanni 2 potature
Viale Borri 1 abbattimento
Corte Ciliegio 11 potature
Parco Cantoni 2 potature
Via Cantoni 6 potature
Vie diverse (interferenze con illuminazione pubblica) 5 potature

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 09 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.