Come si effettua la pulizia della caldaia?

La caldaia ora è nel periodo in cui si inizia ad usare continuamente e per tante ore al giorno o per tanti giorni consecutivi

caldaia

La caldaia ora è nel periodo in cui si inizia ad usare continuamente e per tante ore al giorno o per tanti giorni consecutivi. L’impianto di riscaldamento che viene alimentato direttamente da una caldaia idraulico perché si ha a che fare con un meccanismo che permette di avere dell’acqua calda, anzi bollente, che viene poi sparata all’interno dei termosifoni che sono posizionati in casa.

Una volta che i termosifoni si scalano, si inizia a scaldare l’aria all’interno dei locali. Però la caldaia, proprio perché ha un compito molto importante, essendo il cuore di tutto l’impianto, deve essere sottoposta a delle manutenzioni. La più importante è quella della Pulizia caldaia.

Infatti occorre capire quali siano le tipologie di caldaie e quali sono le pulizie che si devono fare. Spesso gli utenti chiedono ogni quando si deve fare una buona pulizia della caldaia, senza però specificare il modello.

I modelli che usano dei combustibili solidi, come il legno o il pellet, hanno bisogno di essere pulite una volta all’anno. Purtroppo la sporcizia che essi producono, come le ceneri e le fuliggini, sono molto corpose, grandi e purtroppo si “sommano” in modo da provocare degli spessori che soffocano poi la valvola di aspirazione del fumo o che non consentono di sviluppare la fiamma.

Mentre i modelli che usano il gas o altri combustibili liquidi, allora essi possono subire una buona pulizia una volta ogni due anni perché c’è una riduzione delle fuliggini, ma un aumento dei componenti chimici. Alla fine quindi la pulizia avviene per diminuire le usure che sono provocate da componenti chimici.

Perché la caldaia si deve pulire?

Come mai la caldaia deve o ha bisogno di essere pulita? Se non c’è mai una pulizia, alla fine vi renderete conto che dovete comunque chiamare il tecnico perché la caldaia inizia a sviluppare dei problemi che sono di malfunzionamenti. Tra questi troviamo il ritorno dei fumi o una totale mancanza di dispersione dei fumi. Non entra ossigeno all’interno, quindi non c’è un ricambio di aria che consenta alla fiamma pilota di bruciare.

Si hanno poi degli odori molto acri oppure il combustibile non brucia o brucia male andandosi a disperdere e facendo lievitare le bollette.

Tutti problemi che nascono direttamente dalla carenza o mancanza della pulizia e che si devono assolutamente evitare il più possibile.

Ossidazioni e fuliggini caldaia

Oltre ai malfunzionamenti che abbiamo precedentemente elencato, quando non c’è la manutenzione di pulizia nelle caldaie, si rischia di stimolare un effetto di danni chimici che fanno nascere presenze di ruggini e di ossidazioni. Esse attaccano i componenti interni e in poco meno di 3 anni, rischiano di rendere fragili i meccanismi fino a farli assottigliare, rompere oppure spaccare e deformare. La conclusione è che si ha a che fare con una situazione in cui si deve far intervenire un tecnico per fare poi una riparazione costosa piuttosto, quando invece si poteva risparmiare del denaro solo con una pulizia.

Dunque è bene chiedere e sapere quali sono le caratteristiche delle funzionalità della propria caldaia in modo da garantire una massima attenzione e funzionalità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.