In oltre 200 alla fiaccolata di Legnano per la Pace

Il corteo silenzioso è stato organizzata dalle tre sigle sindacali Cgil, Uil e Cisl, con il patrocinio del comune di Legnano, A un anno dallo scoppio del conflitto in Ucraina

Oltre 200 partecipanti alla fiaccolata per la pace organizzata a Legnano dalle tre sigle sindacali Cgil, Uil e Cisl. Il corteo è partito da piazza Monumento e si è sviluppato per le strade del centro per poi raggiungere piazza San Magno. L’iniziativa è stata patrocinata dal comune di Legnano, con l’adesione dei sindaci del territorio. Un momento importante per i cittadini di Legnano e zona che, a distanza di un anni esatto,  hanno potuto di nuovo ribadire la propria contrarietà al conflitto in Ucraina ancora in corso e a tutte le guerre nel mondo.

Una fiaccolata silenziosa, senza discorsi perché, il commento generale «vale più un silenzio assordante di tante parole». «Un corteo silenzioso a sostegno di tutte le 50 guerre ancora in corso, per ricordare chi nel mondo non ha voce». Una iniziativa voluta per «esprimere solidarietà al popolo ed ai lavoratori dell’Ucraina – il pensiero di Cgil, Uil e Cisl uniti -. Mai come oggi è evidente che la pace ed il ripudio delle guerre debbono essere la priorità dell’agenda politica italiana, europea e mondiale».

Marcia della Pace a Legnano

Presenti esponenti dell’Anpi e di tante associazioni, tra cui il Comitato Accoglienza Bambini di Chernobyl di Cerro Maggiore, e numerosi ucraini. Gi ospiti di Cielo e Terra nell’ambito del Cas Alto Milanese hanno ringraziato Legnano per l’accoglienza con l’augurio di potere tornare presto nel loro Paese, in pace. Il silenzio è stato “rotto” dai canti delle donne ucraine.

 

 

 

Pubblicato il 24 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.