Testa a testa in provincia tra Schlein e Bonaccini alle primarie Pd

Elly Schlein ha vinto a Varese mentre Bonaccini sarebbe in testa a livello nazionale

Generico 30 Jan 2023

Arrivano i primi dati del voto alle primarie degli iscritti Pd e c’è un primo risultato forte. A Varese Elly Schlein ha preso 67 preferenze, 6 in più di Stefano Bonaccini 61, a Gianni Cuperlo sono andati solo 3 voti.

Il Presidente della regione Emilia Romagna era arrivato in città sabato pomeriggio riempiendo il teatro Santuccio e forte del sostegno di gran parte dei vertici del partito. Andrea Civati è il coordinatore del suo comitato che a livello nazionale è guidato da Alessandro Alfieri.

Bonaccini: “Noi dobbiamo puntare sulla crescita con una sinistra pragmatica”

Elly Schlein era stata a Varese tre settimane fa riempiendo anche lei la sala Montanari con una presenza di un pubblico molto giovanile.

Elly Schlein: “Apriamo un varco perché il Pd torni a essere la casa di tutti”

Il voto parziale a livello provinciale alle 21 vedeva Bonaccini avanti di pochi voti. Un dato che sarebbe confermato anche in Lombardia mentre il comitato di Bonaccini ha diffuso i primi dati nazionali alle ore 19.00 quando avevano votato 15.525 iscritti (voti validi 15.451): Stefano Bonaccini, 7.760 (50,22%); Elly Schlein, 5.619 (36,37%), Gianni Cuperlo 1.333 (8,63%), Paola De Micheli 645 (4,17%). Schede bianche 74.

Nei prossimi giorni si completeranno le operazioni di voto in tutte le sezioni, ma il primo dato che emerge è quanto ci si aspettava rispetto a chi si contenderà la segreteria del partito. Le primarie, aperte anche ai non iscritti, si terranno il 26 febbraio tra i primi due più votati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.