Col profumo del caffè, Anty Pansera si presenta al MIDeC
La nuova curatrice del Museo, Compasso d'Oro alla carriera, ha presentato la mostra "Caffè, tè, me?” con una selezione di opere della collezione
Tanti lavenesi e tanti amici per la presentazione della nuova conservatrice del MIDeC Anty Pansera, Compasso d’Oro alla carriera, che ha inaugurato insieme al vicesindaco Mario Iodice la mostra “Caffè, tè, me?”, che resterà aperta fino al 7 maggio 2023.
Un rilancio scientifico e culturale per il museo, che parte da alcuni punti fermi della produzione storica della ceramica di Laveno, come sottolinea Giacinta Cavagna di Gualdana, storica dell’arte, che affianca la conservatrice nella curatela scientifica della collezione.
La scelta di proporre una selezione di servizi da tè e da caffè di proprietà del museo risponde alla volontà di far riscoprire la ricchezza di questo luogo della cultura affacciato sul Lago Maggiore, che offre tanti stimoli sensoriali. A questo si è ispirato lo scenografo Ivo Tomasi, che con la collaborazione di Caffè Milani di Como, Compagnia del Lago di Verbania e Casalinghi Fogola di Laveno, ha messo in scena la ricchezza dei sensi, dal profumo dei chicchi di caffè fresco sulla tavola, al gorgogliare della moka nelle installazioni video e, naturalmente, l’eclettica visione dei servizi che vanno dalla fine dell’ottocento ai giorni nostri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.