Varese ospiterà il Simposio della scienza delle Scuole europee

La manifestazione, avviata 12 anni fa, vede partecipare delegazioni di studenti di tutti gli istituti dell'Unione. I ragazzi attesi domenica 26 marzo

settimana della scienza scuola europea varese

Dal 26 al 29 marzo, Varese diventerà la “capitale” delle scienze delle scuole europee. Il capoluogo è stato scelto come città ospitante il Simposio della Scienza (ESSS) , l’evento scientifico la cui prima edizione risale a 12 anni fa e ha l’obbiettivo di stimolare e sviluppare l’interesse per la scienza, dando ai ragazzi un’opportunità di concorrere con progetti, individuali o di gruppo, per raggiungere ed ampliare le proprie capacità scientifiche.

La Scuola Europea di Varese venne scelta come sede ospitante già nel 2014. L’edizione del 2023 è organizzata in collaborazione con la Scuola per L’Europa di Parma, con partenariato di EPO (European Patent Office) e JRC/CCR (Centro Comune di Ricerca) di Ispra e con il patrocinio del Comune di Varese.

Domenica 26 marzo alle 17.30 presso il Palazzo Estense di Varese la Cerimonia di apertura darà il via all’evento scientifico, nel quale i partecipanti di tutte e 27 le Scuole Europee e Accreditate si riuniranno. Le attività si svolgeranno a Ispra all’interno del JRC.

Tutte le Scuole Europee partecipanti seguono la stessa procedura: gli studenti, individualmente o in gruppo, sviluppano un’idea di ricerca originale e conducono gli esperimenti necessari pratici e investigativi, raccolta e analisi di dati, sotto la guida dei loro insegnanti. Una relazione scientifica viene poi redatta e presentata alla giuria della scuola organizzatrice per il giudizio iniziale.
I gruppi con i progetti più promettenti devono presentare il loro lavoro, attraverso una power-point davanti a un vasto pubblico. Tutti i progetti, senior e junior, vengono esposti in una mostra di poster. I concorrenti spiegano il loro lavoro ai giudici esperti, per ogni categoria vengono scelti 5 finalisti, che presentano di nuovo davanti a tutti i giudici e tutti i partecipanti il proprio progetto. Durante la preparazione e il concorso, gli studenti sono supportati da insegnanti dedicati. Vengono assegnati premi per i migliori progetti. I vincitori dei gruppi senior continueranno a rappresentare le Scuole Europee al concorso UE per i giovani scienziati (EUCYS).

Maggiori informazioni e dettagli sul Simposio sono disponibili sul sito web ESSS: http://esss.wp.eursc.eu

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 16 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.