Solidarietà

Nuova raccolta per la cena di Pasqua solidale a Busto Arsizio: “Donate anche cibi pronti”

Venerdì 7 aprile nuova giornata di raccolta di cibo a lunga conservazione o anche già cucinato per la grande cena di Pasqua solidale di Busto Arsizio. L’anno scorso con le tantissime donazioni arrivate sono state aiutate oltre 200 persone

07 Aprile 2023

La prima giornata di raccolta -quella del cibo in scatola- è andata benissimo e ora l’appuntamento è con i cibi freschi e anche cucinati. La macchina della solidarietà di Busto Arsizio non si ferma e così i ragazzi del gruppo “Diamoci una mano” che da anni si mobilitano durante le feste per permettere a chiunque di festeggiare mettendo da parte pensieri e preoccupazioni rilanciano l’appuntamento per le donazioni di venerdì 7 aprile.

«Il primo ritiro è andato abbastanza bene -racconta Matteo Vago, uno degli organizzatori-. Sono venute persone molto generose che ci hanno donato una buona quantità di cibo e ora abbiamo molto latte e pasta ma siamo un po’ carenti su dolci e scatolame. I nostri ragazzi hanno dato il massimo, e hanno accolto tutti con un sorriso e con la voglia di fare del bene e sono sicuro che chi è venuto lo ha capito». Ora in programma c’è una seconda giornata di donazioni, quella di venerdì 7 aprile appunto, dalle ore 16 alle ore 18 presso l’oratorio San Luigi Via Miani 3 a Busto Arsizio.

In questa occasione verrà ritirato sia il cibo a lunga conservazione e sia il cibo già cucinato che le persone ci vorranno donare. «Lo ritiriamo solo in questa giornata per garantire una giusta conservazione del cibo che ci arriverà», puntualizza Matteo.

Il cibo che verrà raccolto seguirà due strade distinte: una parte (principalmente quella già cucinata), verrà scaldata, inserita in vaschette e verrà distribuita alle persone senza fissa dimora presso la stazione FS di Busto Arsizio; la parte restante (il cibo a lunga conservazione, ma anche alcuni piatti congelati) verrà messa in scatoloni e verrà donata alle famiglie in difficoltà che ci verranno indicate dalle associazioni caritatevoli della città. Anche questa volta verranno ritirati anche assorbenti femminili (che sono un costo “obbligato” per le donne) e cibo per i bambini più piccoli, che condivideremo con associazioni che aiutano le giovani famiglie che necessitano di aiuto. Per qualunque dubbio o richiesta di chiarimenti, è possibile contattare il 3462281305.

L’anno scorso con le tantissime donazioni arrivate sono state aiutate oltre 200 persone.

“Dona il pranzo di Pasqua ai più poveri”, a Busto Arsizio torna l’iniziativa solidale. Ecco come aiutare

4 Aprile 2023
Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.