Cade un grosso ramo e colpisce otto persone a Luino. Gravi una donna e la figlia di 7 anni
È accaduto poco dopo le 17.30 vicino alla chiesetta del cimitero. Sul posto carabinieri, vigili del fuoco e anche due elisoccorsi
Vigili del fuoco e ambulanze sono intervenute in forze per un grosso ramo caduto da un albero, un ippocastano, a Luino, in viale Rimembranze, nei pressi della chiesetta.
L’allarme è scattato poco dopo le 17.30 di lunedì 26 giugno, nell’orario di uscita dell’oratorio feriale. Sul posto sono arrivate ambulanze della Croce Rossa di Varese, Luino, Sos di Cunardo e i volontari Valceresio, oltre all’automedica di Luino e due elicotteri Areu. Sono state otto le persone coinvolte, di cui due in gravi condizioni: una donna che è stata trasportata al San Gerardo di Monza con trauma midolallare grave e una bambina di 7 anni che è stata portata al Papa Giovanni di Bergamo, intubata, con traumi al cranio e al volto. Le altre persone coinvolte, tra le quali un’altra bambina, sono state trasferite in ospedale con traumi a schiena e arti, destinati in codice Giallo – quindi non in pericolo di vita – presso gli ospedali di Luino, Varese e Cittiglio.
I vigili del fuoco del locale distaccamento sono accorsi con un’autopompa e un fuoristrada. Gli operatori hanno tagliato alcuni parti della pianta al fine di liberare tre persone intrappolate e collaborato con il personale sanitario per soccorrere i feriti.
Sul posto anche i carabinieri e il sindaco di Luino Enrico Bianchi, che hacommentato: «Dalle prime informazioni sembra che senza nessun segnale premonitore un albero di alto fusto davanti alla chiesa di San Pietro si è spezzato travolgendo alcune persone che stavano sotto, fra cui anche dei bambini. È successo mentre i giovani stavano uscendo dall’oratorio. Almeno due sono le persone ricoverate in codice rosso».
L’area verrà transennata in attesa che l’agronomo del comune faccia luce sul perché si sia staccato il grosso ramo e capire se è ancora fonte di pericolo.
In tarda serata sono terminate le operazioni di messa in sicurezza dell’ippocastano. I vigili del fuoco mediate un’autoscala hanno tagliato la parte alta della pianta preservando la zona da cui si è stancato il grosso ramo, che ha colpito le persone. Il tronco è stato lasciato intatto al fine di poter procedere con gli accertamenti del caso
Ultimo aggiornamento alle 0re 23.55 di lunedì 26 giugno 2023
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.