Il Lago di Comabbio restituisce altre due munizioni

Un nuovo ritrovamento grazie alla pesca magnetica. Questa volta dalle acque sono emersi una cartuccia a salve e un vecchio proiettile di fucile

Generico 26 Jun 2023

Dal Lago di Comabbio sono emerse altre due munizioni. A ritrovarle è stato Tommaso Bianchi mentre stava pescando oggetti in metallo smarriti col suo magnete dal pontile del Parco Berrini a Ternate.

Appena visto il risultato della pesca, Tommaso ha subito avvisato i carabinieri della Stazione di Ternate (che si trova proprio a pochi metri dal parco), che sono subito passati per ritirarli. Le munizioni erano una cartuccia a salve e un vecchio proiettile di fucile.

La pesca magnetica è un hobby che negli anni ha preso sempre più piede in tutto il mondo e anche in Provincia di Varese. Il fascino e la curiosità di ritrovare vecchi reperti dimenticati grazie a un semplice magnete è un’attività che attira molti appassionati sulle sponde di laghi e fiumi, ma è anche una bella iniziativa per dare una ripulita ai fondali. «Mi sono avvicinato alla pesca magnetica – racconta Tommaso Bianchi – alla fine del 2022. Ho sempre avuto la passione di cercare reperti storici dimenticati, ma ho deciso di avvicinarmi a questo hobby anche per pulire l’ambiente. Studio Scienze dell’Ambiente e della Natura all’Università dell’Insubria e attraverso la pesca magnetica si possono estrarre da laghi e fiumi rifiuti dannosissimi come le batterie».

Tra intere transenne divelte e vecchie monete, i ritrovamenti più curiosi di Tommaso si possono osservare sul suo canale TikTok a questo link.

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Pubblicato il 29 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.