Il Lago di Comabbio restituisce altre due munizioni
Un nuovo ritrovamento grazie alla pesca magnetica. Questa volta dalle acque sono emersi una cartuccia a salve e un vecchio proiettile di fucile
Dal Lago di Comabbio sono emerse altre due munizioni. A ritrovarle è stato Tommaso Bianchi mentre stava pescando oggetti in metallo smarriti col suo magnete dal pontile del Parco Berrini a Ternate.
Appena visto il risultato della pesca, Tommaso ha subito avvisato i carabinieri della Stazione di Ternate (che si trova proprio a pochi metri dal parco), che sono subito passati per ritirarli. Le munizioni erano una cartuccia a salve e un vecchio proiettile di fucile.
La pesca magnetica è un hobby che negli anni ha preso sempre più piede in tutto il mondo e anche in Provincia di Varese. Il fascino e la curiosità di ritrovare vecchi reperti dimenticati grazie a un semplice magnete è un’attività che attira molti appassionati sulle sponde di laghi e fiumi, ma è anche una bella iniziativa per dare una ripulita ai fondali. «Mi sono avvicinato alla pesca magnetica – racconta Tommaso Bianchi – alla fine del 2022. Ho sempre avuto la passione di cercare reperti storici dimenticati, ma ho deciso di avvicinarmi a questo hobby anche per pulire l’ambiente. Studio Scienze dell’Ambiente e della Natura all’Università dell’Insubria e attraverso la pesca magnetica si possono estrarre da laghi e fiumi rifiuti dannosissimi come le batterie».
Tra intere transenne divelte e vecchie monete, i ritrovamenti più curiosi di Tommaso si possono osservare sul suo canale TikTok a questo link.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.