Come aprire il portone di casa senza romperlo
Sono molte le problematiche che si hanno quando si parla di serrature

Il portone di casa è completamente bloccato? La porta interna o le porte interne di casa sono incastrate e stranamente non riescono a funzionare in modo corretto? Magari infilando la chiave nella toppa essa non riesce a girare oppure si incastra oppure, cosa ancora peggiore, la chiave si sta spezzando e quindi non riesce a far ruotare il perno.
Sono molte le problematiche che si hanno quando si parla di serrature. In modo particolare necessario valutare quali sono le serrature troppo vecchie o che oggi non sono più funzionali. Una serratura deve essere in grado di garantire una buona sicurezza e questo vuol dire che essa deve riuscire a chiudere perfettamente la porta o una finestra su cui è posizionata.
Tuttavia ci sono problemi che non riguardano solo le serrature, le porte ad esempio possono anche avere delle deformazioni da intemperie, dall’età o dall’uso scorretto. Ciò le porta a incastrarsi e a farci rimanere chiusi fuori o addirittura bloccati dentro casa.
APRIRE PORTA SENZA ROMPERLA
Il primo problema che dobbiamo porci quando abbiamo intenzione di eseguire un’Apertura porte è quella di non danneggiare i serramenti o l’infisso. Sfondare una porta chiusa oppure renderla spallate in modo da cercare di aprirla, a danneggiare il serramento per intero. Gli infissi rischiano di staccarsi dalle pareti. Magari la porta tende a curvarsi verso l’interno e a incastrare la serratura diventando poi assolutamente impossibile da aprire modo tradizionale.
Ci sono persino problemi che riguardano le pareti stesse perché, cercando di sfondare o dipenda spallate una porta, vuol dire creare delle vibrazioni e una forte pressione sulle pareti che la sostengono. Il risultato è quindi di avere dei danni strutturali che si debbono poi riparare.
Siccome la situazione è evidente, a livello di pericolosità e di danno, occorre fare un’apertura porta senza creare danni. Per questo esistono dei fabbri che sono specializzati nel settore e che riescono a intervenire direttamente su: serratura, infisso, serramenti o porta.
Tramite l’uso di attrezzature come grimaldelli, tenaglie cacciaviti, essi non andranno a creare danni evidenti su alcun elemento dell’abitazione e tesseramento stesso. A giocare un ruolo portante poi l’esperienza che essi hanno e che viene maturata con il tempo.
Per tutti coloro che non dispongono di alcune attrezzature tantomeno di una valida esperienza, riuscire ad aprire la porta senza romperla, diventa un’impresa impossibile. Perfino gli stessi fabbri che, tendono a creare qualche piccolo problema perché la porta e letteralmente incastrata, effettuano eventuali danni che però sono facilmente riparabili.
Fabbro in pronto intervento
Un fabbro è considerato un professionista del ferro, nel senso che lui lavora il ferro, ma è in grado di intervenire anche su altri serramenti che si trovano in casa. Tra queste ci sono le porte, i serramenti di ogni genere e tapparelle o saracinesche. Uno dei servizi principali che effettivamente questi fabbri effettuano e quello del pronto intervento.
Mettiamo caso che un utente si trova ad avere il problema di avere una chiave che si è incastrata nella toppa oppure la serratura si è danneggiata o è stata scassinata. Il problema piuttosto serio perché occorre intervenire in modo mirato smontando la serratura e occorre farlo il prima possibile. Quindi ci deve essere un fabbro che interviene in pronto intervento immediato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.