Induno Olona piange Emilio Vanoni, una vita di impegno per la pace e la giustizia sociale
Emilio Vanoni è morto questa mattina dopo una vita tutta percorsa da un filo rosso, quello dell'impegno per la pace e la giustizia sociale, nella sua comunità ma con lo sguardo sempre rivolto al mondo

La comunità indunese affronta un altro lutto. E’ morto questa mattina a 78 anni Emilio Vanoni, una figura di riferimento per tanti mondi, a Induno Olona e in tutta la Valceresio e la provincia di Varese.
La sua vita è stata tutta percorsa da un filo rosso, quello dell’impegno per la pace e la giustizia sociale, nella sua comunità ma con lo sguardo sempre rivolto al mondo.
Tra le tantissime attività che lo vedevano impegnato nel suo cuore aveva un posto speciale il Comitato Progetto Cernobyl, che aveva fondato tanti anni fa per portare in Italia durante l’estate centinaia di bambini nati e cresciuti nella zona del disastro nucleare che risentivano delle conseguenze fisiche e psicologiche dell’esposizione alle radiazioni, per regalare loro una vacanza rigenerante e salutare.
Emilio Vanoni, che era un eccellente artigiano del settore metalmeccanico, dopo aver cessato l’attività dedicava tutto il suo tempo a queste attività sociali, ma negli ultimi anni si dilettava anche nella scrittura.
Vanoni per noi di Varesenews era un interlocutore fedele e stimolante: non si contano le sue lettere alla redazione, sempre riflessioni profonde su argomenti importanti, dalla politica italiana a quella internazionale, dallo stato di salute della Chiesa alle questioni legate alla pace nel mondo.
I funerali si terranno martedì 6 febbraio alle 14.30 nella chiesa di San Paolo, in via Cappelletta a Induno Olona
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
lenny54 su La Lega proporrà un minuto di silenzio in ogni consiglio comunale del Varesotto per l'omicidio di Charlie Kirk
Una triste notizia.
Conoscevo il signor Vanoni solo per i suoi commenti sul vostro giornale, sempre lunghi e argomentati con sapienza, rigore, coerenza.
Sicuramente un bell’intelletto di cui sentiremo la mancanza.
Un abbraccio sentito alla famiglia tutta.