Piede d’Oro, calendario pronto: 20 gare tra marzo e ottobre

Il circuito podistico più amato della provincia avrà ben sette prove in più dello scorso anno e ridurrà la pausa estiva. Esordio a Varese (Marciando per la vita), gran finale con i "7 Campanili" di Cavaria

Arsalonga piede d'oro 2023

Tra due settimane sarà ancora tempo di “Piede d’Oro”. Il circuito podistico amatoriale della provincia di Varese si è messo alle spalle gli anni difficili di covid e post-covid e si ripresenta agli appassionati con ben venti gare in programma, “spalmate” tra l’inizio di marzo e la metà del mese di ottobre.

Aumentate in modo evidente le prove in calendario (addirittura sette in più rispetto al 2023), lo staff coordinato dal presidente Angelo De Mieri punta anche a incrementare sia il numero degli iscritti al circuito sia a quello totale dei partecipanti alle varie manifestazioni. Che, come sempre, vengono organizzate da società sportive e altre associazioni locali per poi essere comprese sotto il “grande cappello” del Piede d’Oro, con le sue classifiche e le sue regole.

Apertura e chiusura del calendario 2024 sono affidate a due grandi classici del podismo provinciale: si comincia il 3 marzo a Varese con la 39a edizione della “Marciando per la Vita” che avrà la propria base allo stadio “Franco Ossola” di Masnago, si chiude il 20 ottobre con l’antichissimo Cross Country dei Sette Campanili di Cavaria con Premezzo chiamato a festeggiare i propri 110 anni. 

Rispetto allo scorso anno non è prevista la lunga pausa estiva: l’unico mese senza gare sarà agosto mentre luglio (due competizioni) e settembre (tre) saranno pienamente compresi nel calendario. Alcune manifestazioni hanno cambiato collocazione, una (a Brenno) è in serale, esce infine dal gruppo la Varese City Run. Di seguito il programma completo delle prove inserite nel calendario 2024 che VareseNews seguirà, come di consueto, da vicino con la presentazione di ogni tappa e, al lunedì con i risultati di quanto avvenuto sul tracciato.

3 marzo: Varese – Marciando per la Vita
10 marzo: Malgesso – Corri con Lidio
17 marzo: Azzate – Gran Prix della Valbossa
24 marzo: Cadrezzate con Osmate – Corri sul Lago di Monate new
7 aprile:  Arsago Seprio – Arsalonga
14 aprile: Brebbia (Ronché) – Stramulino
28 aprile: Gallarate – Life Run 10 new
5 maggio: Malnate – Città di Malnate
12 maggio: Castiglione Olona – Athlon Run
26 maggio: Cocquio Trevisago – Camminiamo Insieme
9 giugno: Angera – Corri sotto la Rocca new
15 giugno: Arcisate (Brenno) – Brennight serale
23 giugno: Brinzio – Trofeo della Balena new
7 luglio: Arcisate – Quatar pass per Arcisà
14 luglio: Casale Litta (Villadosia) – Quater pass inturna a Maria Bambina new
15 settembre: Besozzo (Cardana) – Camminata Alpina
22 settembre: Besnate – Gsp Purple Run new
29 settembre: Cantello – Corri e Cammina Cantello new
6 ottobre: Rodero (Co) – Sporterapia Run-Trofeo Rodero new
20 ottobre: Cavaria con P. – C.C. dei 7 Campanili

di
Pubblicato il 15 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.