Primo positivo incontro tra Ascom e Comune per il Distretto del Commercio al Sacro Monte
«Il primo incontro è stato molto proficuo: il Comune ha capito che le nostre non sono critiche, ma suggerimenti e che l’obiettivo è ottenere tutti insieme il massimo risultato possibile», ha dichiarato Antonio Besacchi
Solo qualche giorno fa i commercianti di Ascom Varese si sono dati appuntamento al ristorante albergo Sacro Monte per parlare del futuro della montagna (leggi qui). Dopo le proposte concrete formalizzate dagli imprenditori, si è mosso anche il Comune che ha invitato i vertici di Ascom Confcommercio Varese per un incontro che si è svolto mercoledì 21 febbraio. Il presidente Antonio Besacchi e il direttore Roberto Quamori Tanzi sono stati ricevuti a Palazzo Estense dal sindaco Davide Galimberti e del vicesindaco Ivana Perusin.
«Sono qui in rappresentanza delle attività economiche associate ad Ascom Varese – ha spiegato Besacchi -, con l’idea di instaurare una collaborazione concreta finalizzata a valorizzare il nostro Sacro Monte. Di tavoli sul Sacro Monte nel tempo ne sono stati aperti tanti, ma Ascom non vi aveva mai preso parte. Adesso, rispondendo ad un bisogno emerso dai nostri soci, vogliamo collaborare con l’amministrazione comunale per sfruttare le potenzialità della nostra montagna».
“Tra le “priorità” emerse nel corso dell’incontro – si legge nella nota di Ascom -, è stata formalizzata da parte di Ascom Varese la necessità di installare, già in fondo all’autostrada, cartelli che informino della presenza, a Varese, del Sacro Monte, uno dei 4 sito Unesco della provincia. È stata evidenziata inoltre la volontà di potenziare la segnaletica, in modo che i turisti non si perdano per la città, ma riescano ad arrivare a destinazione, sia essa piazzale Montanari, Pogliaghi, o piazzale De Gasperi a seconda del mezzo che si intende utilizzare per raggiungere il Sacro Monte. Servirà inoltre riuscire a dare informazioni puntuali e tempestive sull’accessibilità, con gli orari dei mezzi pubblici, i parcheggi di interscambio, etc., anche attraverso un sito dedicato e altri canali di comunicazione idonei.
Roberto Quamori Tanzi ha poi prospettato l’opportunità per il Sacro Monte di rientrare nel territorio del Distretto del Commercio della città di Varese, potendo cogliere così le stesse opportunità riservate finora al centro storico di Varese. Il Comune ha fornito rassicurazioni: le priorità elencate dagli imprenditori di Ascom sono già allo studio dell’amministrazione.
«Il primo incontro è stato molto proficuo: il Comune ha capito che le nostre non sono critiche, ma suggerimenti e che l’obiettivo è ottenere tutti insieme il massimo risultato possibile – ha dichiarato Antonio Besacchi -. Il dialogo con l’amministrazione è aperto: siamo disponibili per collaborare. La primavera si sta avvicinando e con le belle giornate il Sacro Monte si prepara a sbocciare. Vogliamo che il nostro sito Unesco sia comodamente raggiungibile e che nessuno si sposti su altre mete a causa dei problemi di accessibilità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.