Varese
Al Miv di Varese l’anteprima di “Race for Glory: Audi vs. Lancia”
La pellicola è basata su fatti realmente accaduti che descrive la rivalità tra scuderie automobilistiche Audi e Lancia, protagoniste del Campionato del mondo rally 1983.
A Varese, gli appassionati di rally e tutti coloro che hanno il motore nel cuore non potranno mancare alla prima di “Race for Glory: Audi vs. Lancia”, pellicola basata su fatti realmente accaduti che descrive la rivalità tra scuderie automobilistiche Audi e Lancia, protagoniste del Campionato del mondo rally 1983.
Al Miv – Multisala Impero Varese la proiezione dell’ultimo road movie con Riccardo Scamarcio, che partecipa al progetto in veste di attore e di produttore e co-sceneggiatore ed interpreta il team manager torinese Cesare Fiorio, mentre Daniel Brühl interpreta Roland Gumpert, big boss Audi.
La pellicola, distribuita da Medusa Film, racconta la storia del pilota tedesco Walter Röhrl a bordo dell’iconica Lancia Rally 037, vettura che vinse il Campionato del Mondo Rally 1983, ultimo trionfo di una vettura a trazione posteriore contro le più potenti rivali tedesche dotate di motore turbo e trazione integrale. Race for Glory è l’esaltazione dello stile sportivo Lancia e dell’inventiva italiana contro l’armata teutonica dello squadrone Audi di Ingolstadt.
Le riprese sono state effettuate in Grecia, in Toscana, a Sanremo, in luoghi iconici di Torino, dove nel 1906 nasce Lancia, collaborando con Film Commission Torino Piemonte. Tra questi luoghi il grattacielo Lancia, uffici di Mirafiori e altre location Stellantis come la pista prove di Balocco.
Prima di assistere al film “Race for Glory”, venerdì 15 marzo, ore 20.45, nella più capiente sala Giove del Multisala Impero Varese verrà proiettato il corto realizzato dal quotidiano La Prealpina, ideato ed interpretato dal giornalista Giuseppe Macchi: è ispirato ai primi 50 anni dei rally a Varese e provincia. Una storia iniziata nel ‘74 con le lotte tra Alpine A110 e Lancia Fulvia Coupé sul Cuvignone e Sette Termini, proseguita tra Lancia Stratos, Porsche 911 e 131 Abarth, poi tra Lancia Delta Integrale-Bmw M3 per approdare, ai giorni nostri, all’avvento delle Rally2, Citroen C3, Skoda Fabia, Hyundai i20, Toyota Yaris. Nel contesto storico di Volandia, parco del volo e del motore, e del team Dream One, è stata narrata l’origine, l’evoluzione e il consolidamento del successo di una delle specialità automobilistiche che tanto coinvolge la passione del pubblico lungo le strade del Varesotto, narrando l’epopea di tre grandi gare, il rally 333 Minuti, rally Aci Varese e il Laghi.
Saranno presenti alla serata piloti e team manager che hanno corso e vinto con Lancia Rally 037.