E’ morto Giuseppe Granieri, uno dei pionieri della cultura digitale italiana
Aveva 55 anni. Ha fondato Bookcafè.net, è stato docente a Urbino
(Foto Enrico Sola – aka Suzuki Maruti)
La comunità digitale italiana è sorpresa e in lutto: è morto infatti a 55 anni Giuseppe “GG” Granieri, un vero pioniere della cultura digitale italiana.
Granieri era nato a Potenza nel 1968, dove peraltro ha vissuto per la maggior parte della sua vita essendo molto legato alle sue origini e alla città, ed è stato uno dei maggiori esperti italiani di comunicazione e culture digitali. Nel 1996, ha fondato bookcafe.net, uno dei primi siti letterari italiani. Dal 2010 al 2013, è stato direttore editoriale di 40k, anticipando e prevedendo la diffusione degli ebook.
Tra le sue opere più note, ci sono “Blog generation” (Laterza, 2005), “La società digitale” (Laterza, 2006) e “Umanità Accresciuta” (Laterza, 2009), che hanno spiegato, e anche anticipato, molti aspetti della vita digitale anche odierna. Hanno ormai quasi vent’anni, per esempio, le sue riflessioni sull’intelligenza artificiale e la realtà aumentata, mentre ha raccontato e anticipato la trasformazione del giornalismo nell’epoca dei blog e poi della socializzazione digitale.
È stato docente di Laboratorio Web 2.0 presso l’Università di Urbino. Come consulente di direzione o per l’innovazione, ha lavorato in diversi settori, dalla progettazione di musei con Carlo Rambaldi a progetti gestiti dal Ministero dello Sviluppo o aziende come Gambero Rosso. Ha collaborato con diversi quotidiani, in particolare Il Sole 24 Ore e La Stampa, settimanali come L’Espresso e periodici come Reset e la rivista de Il Mulino.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.