Varese
La Messa in si minore di Bach a Varese con il Coro da camera e l’Orchestra barocca di Stoccarda
Il concerto sarà diretto dal maestro Frieder Bernius. L’appuntamento è per lunedì 18 marzo alle ore 20 e 30 alla basilica di San Vittore
Lunedì 18 marzo alle ore 20 e 30, la Stagione musicale comunale accoglierà il quinto appuntamento, che vedrà protagonisti il rinomato Kammerchor Stuttgart e la prestigiosa Barockorchester Stuttgart, sotto la direzione esperta di Frieder Bernius, per un’esibizione unica: la Messa in si minore di Johann Sebastian Bach. (nella foto di falco da Pixabay la statua di J.S. Bach a Lipsia)
La Messa in si minore, comunemente conosciuta come “Grande“, si distingue come una delle opere più sublime dell’arte bachiana. Questo capolavoro è un simbolo di complessità e modernità nella sua partitura, richiedendo un ensemble vocale e strumentale di straordinaria virtuosità. Bach dedicò anni alla sua composizione, lavorando instancabilmente dal 1720 fino all’anno precedente alla sua morte nel 1750.
Il manoscritto autografo è stato insignito del titolo di Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, riconosciuto come un documento di inestimabile valore per la conservazione della memoria collettiva dell’umanità.
Sotto la sapiente guida del maestro Frieder Bernius, il Kammerchor Stuttgart ha raggiunto livelli di eccellenza riconosciuti e acclamati a livello globale. Il prestigioso giornale tedesco “Die Zeit” non lesina nei complimenti, affermando che “nessun superlativo è sprecato nell’elogiare questo coro”.
Per il pubblico di Varese è l’occasione di immergersi nell’arte senza tempo di Johann Sebastian Bach, in una delle sue opere più celebri, eseguita da due straordinari ensemble.