A Dumenza il battesimo civico per i neo diciottenni

Domenica 28 aprile la cerimonia in sala consiliare. La consigliera Valentina Rigato: "É stata una mattina che auspichiamo possa restare fissata con piacere nella memoria dei neo-maggiorenni, a cui rivolgiamo nuovamente i migliori auguri"

generica

Nella rinnovata sala consiliare del Comune di Dumenza, domenica 28 aprile si è tenuto per il secondo anno consecutivo il “Battesimo Civico” dei neo-maggiorenni della comunità, evento che ha celebrato il passaggio alla maggiore età di coloro nati nel 2006.

Ad accoglierli, per dare loro il benvenuto come nuovi membri attivi della cittadinanza, il sindaco Corrado Nazario Moro e l’amministrazione comunale.

L’atmosfera di festa è stata arricchita dai sorrisi e dall’emozione dei ragazzi, accompagnati dai loro familiari, mentre ricevevano in dono una copia della Costituzione Italiana e il Tricolore nazionale. Il sindaco ha poi colto l’occasione per sottolineare l’importanza di questo momento cruciale nella vita civica dei giovani, che ora si trovano investiti di diritti e doveri da esercitare nel rispetto dei principi fondamentali della nostra Costituzione.

L’intervento del maresciallo Giuseppe Pacelli, comandante della Stazione dei Carabinieri di Dumenza, ha aggiunto un ulteriore valore alla cerimonia, evidenziando il ruolo e le responsabilità dei neo-adulti all’interno della comunità. A prendere la parola sono poi state alcune rappresentanze del Gruppo Protezione Civile Valdumentina e di Avis Valdumentina, che hanno in ultimo sottolineato l’importanza delle loro attività sul territorio, invitando i giovani presenti a partecipare attivamente.

«Si ringrazia particolarmente il Senatore Alessandro Alfieri per l’appoggio al nostro Battesimo Civico, avendoci supportato nella messa a disposizione delle copie della Costituzione. É stata una mattina che auspichiamo possa restare fissata con piacere nella memoria dei neo-maggiorenni, a cui rivolgiamo nuovamente i migliori auguri» conclude la consigliera dumentina Valentina Rigato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.