Aumento canone Telepass: prezzi, novità e cambiamenti
L’annuncio dei rincari offre l’occasione di ricordare che a partire dal 2022, il telepedaggio non è più in regime monopolistico; come nel caso di altri settori (luce, gas e telefono) si è infatti avuta la liberalizzazione del mercato e sono entrati nel comparto del telepedaggio altri operatori
In queste ultime settimane si è molto parlato degli aumenti del canone Telepass; la notizia non è passata certo inosservata dal momento che lo storico gestore del telepedaggio autostradale italiano conta circa 7 milioni di abbonati alle diverse formule.
Inoltre, ciò che ha suscitato molto interesse da parte dei media è il fatto che gli aumenti annunciati – che entreranno in vigore a partire dal 1° luglio 2024 – sono percentualmente rilevanti, tant’è che in una delle formule proposte (Telepass Base) si registra un rincaro del canone mensile del 113%.
L’annuncio dei rincari offre l’occasione di ricordare che a partire dal 2022, il telepedaggio non è più in regime monopolistico; come nel caso di altri settori (luce, gas e telefono) si è infatti avuta la liberalizzazione del mercato e sono entrati nel comparto del telepedaggio altri operatori fra cui UnipolMove, una soluzione analoga a quella di Telepass. UnipolMove è gestita da UnipolTech, società controllata dalla nota compagnia di assicurazioni UnipolSai.
Vediamo quindi nel concreto l’entità dei cambiamenti tariffari di Telepass e la proposta UnipolMove.
Proposte Telepass: come cambieranno dal 1° luglio 2024?
Prima di illustrare le modifiche tariffarie di Telepass è necessario puntualizzare il fatto che dal momento che le modifiche contrattuali sono state unilaterali, gli abbonati al servizio possono recedere dal contratto senza dover sostenere costi o penali.
Ciò premesso, i cambiamenti tariffari riguardano i seguenti piani: Base, Easy, Plus e Pay per Use.
Relativamente al pacchetto Base, uno dei più diffusi, la tariffa mensile prevista passa da 1,83 a 3,90 euro.
Anche per l’opzione Easy è previsto un aumento consistente: si passerà infatti da 2,50 euro a 4,64 euro mensili.
Aumenti rilevanti anche per il pacchetto Plus; in questo caso se il contratto è stato sottoscritto prima del 15 aprile 2024, la tariffa passerà da 3 a 5,14 euro mensili; se invece è stato sottoscritto dopo, l’aumento è leggermente più contenuto: da 3 a 4,90 euro mensili.
Ci sono novità anche per quanto concerne l’opzione Pay per Use, soluzione a consumo effettivo; il canone attuale è 2,50 euro mensili nei mesi in cui il dispositivo è utilizzato; dal primo luglio 2024, si avrà invece l’addebito di 1 euro per ogni giorno di utilizzo. Si ricorda che la soluzione Pay Per Use prevede un costo una tantum di attivazione di 10 euro.
Telepedaggio: cambio di operatore per risparmiare?
Le strade che un abbonato Telepass può seguire dopo la notizia degli aumenti sono diverse. Può per esempio decidere di accettare l’aumento continuando a essere cliente Telepass.
Può anche valutare la possibilità di rinunciare al telepedaggio e pagare le tratte autostradali utilizzando i contanti oppure le carte di debito o di credito. Questa soluzione evita il pagamento di qualsiasi canone, ma ci si preclude la possibilità di evitare le inevitabili attese al casello nei periodi di maggior traffico.
Un’altra possibilità è quella di cambiare operatore di telepedaggio. Si potrebbe per esempio aderire alla promozione di UnipolMove, valida fino al 28 maggio 2024, salvo proroghe.
UnipolMove prevede due opzioni per i clienti privati: UnipolMove Base e UnipolMove Pay per Use.
Aderendo a UnipolMove Base, con la promozione in corso, è previsto l’azzeramento del canone per 12 mesi; in seguito si pagheranno 1,50 euro al mese per un dispositivo e 1 euro al mese per un eventuale secondo dispositivo, associato allo stesso contratto. Oltre al telepedaggio sono previsti parcheggi convenzionati, Area C di Milano e vari servizi di mobilità.
Se si opta per UnipolMove Pay per Use si dovrà sostenere un canone di 0,50 euro al giorno, nel giorno di utilizzo, fino alle 23:59 dello stesso giorno. Se il dispositivo non viene usato, non sono previsti addebiti di canone.
L’opzione Pay per Use prevede un costo di attivazione e di consegna una tantum pari a 5 euro. Anche questa opzione offre parcheggi, Area C di Milano e servizi di mobilità.
Il servizio UnipolMove è sottoscrivibile online o nelle Agenzie UnipolSai.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.