La figura del paggetto nel matrimonio

La scelta di un paggetto può essere realmente un elemento che caratterizza e contraddistingue il matrimonio e il rito religioso

fedi matrimonio

Il matrimonio perfetto richiede dei “personaggi” che possano creare la scenografia e avere il giusto ruolo all’interno della cerimonia.

La scelta di un paggetto può essere realmente un elemento che caratterizza e contraddistingue il matrimonio e il rito religioso. Ovviamente si tratta di un componente della famiglia a cui la sposa o lo sposo o entrambi sono particolarmente legati. Il bambino ha il compito di aprire il corteo nuziale o di portare le fedi.

Questi compiti si possono affidare anche a due bambini diversi. Il soggetto che apre il corteo nuziale può spargere acqua, coriandoli o petali di fiori lungo la navata per arrivare all’altare prima che giunga la sposa. Mentre il bambino che porta le fedi percorre la navata con un cuscino o un cestino in cui sono posizionate le fedi.

il significato di questo “personaggio” da scenografia matrimoniale indica buona fortuna, famiglia numerosa ed è un augurio per la sposa di avere al più presto dei bambini. Il suo abbigliamento deve essere in linea con il mood dell’intera cerimonia, ma considerate persino: colori, stagione e qualità dei tessuti.

PAGGETTO: 3 MOOD

Per l’Abbigliamento da cerimonia per il paggetto si possono scegliere 3 mood o stili specifici. Purtroppo per gli uomini c’è sempre una scarsa scelta di abiti da cerimonia e anche per i paggetti ci si deve accontentare.

Esistono comunque 3 look da utilizzare. Il paggetto “baby gentleman” richiede un piccolo “frac” oppure un “tight”. Vestito perfetto in pieno inverno poiché ha diversi “pezzi” da indossare, completo spesso di gilet e giacca.

Il mood all’inglese è perfetto fino all’età di 6 anni. Esso va benissimo perfino in estate poiché si possono indossare appunto dei pantaloncini corti all’inglese e sopra si potrà indossare una camicia a maniche corte con un gilet o panciotto che sia di seta. Alla fine è un look che piace pure ai bambini e che lo trovano meno ingombrante, più divertente e fresco.

L’ultimo stile è quello classico. Cosa vuol dire? Qui si utilizzano pantaloni, cambia e giacca evitando la presenza del gilet. Adattabile a tutte le stagioni, ma attenzione ai tessuti. Specialmente in primavera o in piena estate, dovete preferire esclusivamente la seta o il cotone. Il paggetto è un bambino e non dobbiamo rendere pensate la sua cerimonia con un abbigliamento fastidioso, scomodo e caldo.

Attenzione alle nuances del paggetto

In ultimo non preferite solo tonalità scure. Un errore comune è quello di scegliere l’abito da paggetto solo scuro, nero o blu, poiché si pensa che esso sia elegante. Si sbaglia perché comunque il paggetto è un augurio che viene rivolta alla sposa quindi sarebbe più opportuno avere delle colorazioni degli abiti che siano adattati o similari ai colori indossati dalla sposa.

Per esempio si può scegliere il celeste o il giallo poiché la sposa ha un bouquet o degli accessori di questa colorazione. Ciò consente di diventare un personaggio fondamentale nella scenografia scelta per il rito nuziale. Naturalmente valutate le proposte, ma attenzione a non appesantire l’abbigliamento del bambino con toni scuri poiché diventa poi “ridicolo”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.