L’anello delle castagne tra boschi e viste d’incanto
Una bella camminata immersi nei boschi tra Sesto Calende e Taino. Una vista mozzafiato sul Lago Maggiore, la Rocca di Angera e il monte Rosa. L'anello delle castagne si sviluppa sul limitare del Parco del Ticino per una dozzina di chilometri
Una bella camminata immersi nei boschi tra Sesto Calende e Taino. L’anello delle castagne si sviluppa sul limitare del Parco del Ticino per una dozzina di chilometri.
Ha diversi punti a suo favore: si resta in mezzo alla natura senza mai passare su strade asfaltate a parte brevi tratti e attraversamenti; poi ha un fondo perfetto per chi ama camminare.
IL TRACCIATO CON TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI
Come per ogni anello la partenza può essere effettuata da qualsiasi punto. Noi abbiamo scelto il classico e delizioso oratorio di San Vincenzo nella zona alta di Sesto Calende. Da lì si arriva in due minuti al Sass de Preja Buia, un masso erratico enorme. Poi si entra nel bosco e si percorre un lungo tratto prima di incontrare il primo nucleo di case a Vigana e poi Marzello.
Il nostro tracciato presenta due varianti: la prima quasi subito per via di cartelli divelti e così non abbiamo deviato a destra verso la cascina Bilesa e siamo andati dritto di fatto tagliando due chilometri di sentiero. La seconda è da Cocquio perché anziché scendere dalla strada asfaltata siamo rientrati nel bosco raggiungendo da lì il punto di partenza.
Una camminata molto piacevole e senza particolari difficoltà. Il dislivello è di 217 metri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.