Visita dermatologica: cos’è e come si svolge?

Lo specialista in dermatologia è la figura di riferimento per pazienti di tutte le età, dai bambini più piccoli alle persone della terza età che sono affetti da una o più problematiche di ordine dermatologico

dottore

La dermatologia è un’importante branca della medicina e i professionisti che operano in questo ambito, i dermatologi, si occupano dello studio dell’apparato cutaneo e delle molte condizioni patologiche che interessano la pelle, i capelli, le unghie e le mucose (il cui insieme costituisce l’apparato tegumentario).

Lo specialista in dermatologia è la figura di riferimento per pazienti di tutte le età, dai bambini più piccoli alle persone della terza età che sono affetti da una o più problematiche di ordine dermatologico.

Se sei affetto da una malattia dermatologica, se hai dei dubbi o delle preoccupazioni riguardo all’aspetto di pelle, capelli, unghie o mucose oppure se intendi consultare un dermatologo in un’ottica di strategia preventiva, scopri le strutture di Gruppo San Donato, il quale opera in diverse città della Regione Lombardia e che è un punto di riferimento per la diagnosi e il trattamento delle malattie dermatologiche.

La visita dermatologica: cos’è

Una visita dermatologica è una visita medica incentrata sulla valutazione delle condizioni di pelle, capelli, unghie o mucose; tale valutazione può essere relativa a una strategia di prevenzione: si effettua cioè la visita in assenza di una sintomatologia specifica, con lo scopo di verificare che non vi siano elementi che potrebbero necessitare di approfondimenti diagnostici. A tale scopo, si ricorda che è buona norma dopo i 30 anni effettuare una visita dermatologica anche in assenza di sintomi e segni, per valutare la salute dei nei.

Una visita dermatologica dovrebbe poi essere sempre richiesta qualora insorgano sintomi o segni riconducibili a una patologia che interessi l’apparato tegumentario come, per esempio, macchie, arrossamenti, lesioni, pomfi, papule, vescicole, modifiche della forma, del colore o dell’aspetto di un nevo ecc.

Infine, una visita dallo specialista dermatologo può far parte di un programma di controllo relativo a malattie diagnosticate in precedenza.

Come si svolge una visita dermatologica?

La visita dermatologica può svolgersi in modo diverso a seconda delle motivazioni che hanno indotto il paziente a consultare lo specialista.

Se l’appuntamento è stato richiesto a scopi di prevenzione, e si tratta magari del primo incontro, il professionista dovrà conoscere nei dettagli la storia clinica del paziente e reperire anche informazioni di altro tipo come per esempio il lavoro svolto; infatti, a seconda del tipo di professione si potrebbe essere più a rischio di sviluppare determinate patologie che interessano la cute o i suoi annessi.

L’anamnesi è ovviamente fondamentale anche quando la visita è richiesta da chi ha riscontrato sintomi e segni di natura dermatologica.

Nel caso di una visita di controllo, invece, l’anamnesi non è richiesta e il professionista si limiterà a valutare la situazione e i progressi di un’eventuale terapia in corso.

Quali sono le malattie dermatologiche più comuni?

Le malattie dermatologiche sono particolarmente numerose; alcune di esse sono molto diffuse, mentre altre sono di raro riscontro e non sempre la diagnosi è immediata. Alcune di esse hanno poi natura acuta e con un adeguato trattamento sono destinate a risolversi nel giro di poco tempo, mentre altre hanno un andamento cronico e sono di più difficile gestione.

Fra quelle di più comune riscontro si ricordano: le infezioni della cute e dei tessuti sottocutanei, l’acne, la rosacea, le dermatiti, gli eritemi, le verruche, le micosi, l’orticaria, le cheratosi, la psoriasi, la pitiriasi, la vitiligine, l’alopecia, i disturbi delle unghie ecc…

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.