Raffica di missili dall’Iran su Israele
Secondo fonti israeliane, almeno 200 missili sono stati lanciati dall'Iran. Si tratterebbe di una ritorsione per l'uccisione del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah
La situazione in Medio Oriente è rovente. Nella serata del 1 ottobre 2024, l’Iran ha lanciato una massiccia offensiva missilistica contro Israele. Esplosioni sono state segnalate nei cieli delle città di Tel Aviv e Gerusalemme. Le sirene d’allarme risuonano in tutto il Paese, invitando la popolazione a cercare rifugio.
Secondo fonti israeliane, almeno 200 missili sono stati lanciati dall’Iran, causando esplosioni in diverse aree delle due città. In particolare, secondo media locali, un edificio nel nord di Tel Aviv sarebbe stato danneggiato. L’attacco sembra essere una ritorsione per l’uccisione del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, avvenuta giorni fa in Libano.
«Abbiamo preso di mira il cuore dei territori occupati oggi in risposta all’assassinio del capo di Hezbollah Hassan Nasrallah e di un comandante di alto rango della forza Quds, Abbas Nilforoushan, da parte di Israele». Lo hanno reso noto le Guardie della Rivoluzione iraniane in una nota.
Il sistema di difesa israeliano, Iron Dome, ha intercettato molti dei missili, ma la tensione resta altissima.
Il portavoce delle forze armate israeliane, Daniel Hagari, ha detto che al momento l’esercito non ha rilevato altri potenziali attacchi dall’Iran. Poco fa Israele ha anche annunciato la riapertura del proprio spazio aereo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.