Raffica di missili dall’Iran su Israele

Secondo fonti israeliane, almeno 200 missili sono stati lanciati dall'Iran. Si tratterebbe di una ritorsione per l'uccisione del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah

missili israele

La situazione in Medio Oriente è rovente. Nella serata del 1 ottobre 2024, l’Iran ha lanciato una massiccia offensiva missilistica contro Israele. Esplosioni sono state segnalate nei cieli delle città di Tel Aviv e Gerusalemme. Le sirene d’allarme risuonano in tutto il Paese, invitando la popolazione a cercare rifugio.

Secondo fonti israeliane, almeno 200 missili sono stati lanciati dall’Iran, causando esplosioni in diverse aree delle due città. In particolare, secondo media locali, un edificio nel nord di Tel Aviv sarebbe stato danneggiato. L’attacco sembra essere una ritorsione per l’uccisione del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, avvenuta giorni fa in Libano.

«Abbiamo preso di mira il cuore dei territori occupati oggi in risposta all’assassinio del capo di Hezbollah Hassan Nasrallah e di un comandante di alto rango della forza Quds, Abbas Nilforoushan, da parte di Israele». Lo hanno reso noto le Guardie della Rivoluzione iraniane in una nota.

Il sistema di difesa israeliano, Iron Dome, ha intercettato molti dei missili, ma la tensione resta altissima.

Il portavoce delle forze armate israeliane, Daniel Hagari, ha detto che al momento l’esercito non ha rilevato altri potenziali attacchi dall’Iran. Poco fa Israele ha anche annunciato la riapertura del proprio spazio aereo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.