Bonanno confermato presidente della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla
L’elezione si è svolta nel contesto dell’assemblea nazionale che si è tenuta a Cittiglio, giornata alla quale hanno partecipato associazioni, atleti e tecnici provenienti da tutta Italia

Francesco Bonanno è stato confermato presidente della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla. L’elezione si è svolta nel contesto dell’assemblea nazionale che si è tenuta lo scorso 8 marzo a Cittiglio, giornata alla quale hanno partecipato associazioni, atleti e tecnici provenienti da tutta Italia.
Bonanno, presidente uscente e candidato unico, è stato rieletto con il 100% dei voti degli aventi diritto. “Anche per un candidato unico non capita quasi mai di ottenere l’unanimità dei consensi – si legge nel comunicato diffuso dalla Federazione- : un attestato di fiducia forte, dunque, che premia il lavoro svolto, da sempre impegnato a divulgare i valori dello sport paralimpico e in particolare il significato agonistico e sociale del calcio balilla”. Per Bonanno si tratta del quarto mandato: resterà in carica, dunque, per il prossimo quadriennio paralimpico 2025 – 2028.
“Un risultato straordinario, il fatto di aver ottenuto il 100% dei voti rappresenta un motivo di grande orgoglio”, commenta Bonanno. “Un’assemblea fantastica condotta da una verifica poteri e dal presidente dell’assemblea, l’avvocato Domenico Viola, che ha svolto un lavoro encomiabile. Un lavoro ammirevole anche da parte di tutto lo staff della Federazione”.

Per Bonanno è stata l’occasione per tracciare un bilancio del lavoro svolto negli ultimi quattro anni e per indicare le prossime tappe del suo percorso: “Un quadriennio che definirei spettacolare. Nel corso dell’assemblea ho presentato la mia relazione illustrando quello che è stato fatto e soprattutto quelli che saranno i programmi e le novità del 2025. Sicuramente abbiamo tante nuove idee e tante nuove sfide da affrontare”.
E a proposito di sfide imminenti, a giugno si terrà il Campionato del Mondo, in programma a Zaragoza (Spagna): “Ci stiamo già preparando per i vari ritiri della Nazionale che ci aspettano nei prossimi mesi”, conferma a tal proposito Bonanno.
Nel corso dell’assemblea è stato rinnovato anche il consiglio federale precedente: rinominato vicepresidente Emilio Tondelli mentre Luca Bruno Malaspina è segretario generale. Gli altri consiglieri confermati sono: Teresa Franco, Mirko Ferri, Roberto Capone, Francesco Perin, Marco Magnani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.