Giovani protagonisti: il viaggio verso l’autonomia con Magari Domani
Per una volta una uscita delle ragazze e dei ragazzi della onlus senza prendere il treno ma camminando per le vie del paese
“Questo martedì non abbiamo preso i mezzi di trasporto. Siamo rimasti a Gazzada Schianno vicino la sede di Magari Domani Onlus. Fortunatamente c’era un bel sole e abbiamo camminato e raggiunto Villa Cagnola.”.
Le ragazze e i ragazzi, accompagnate da Matteo, un educatore della onlus Magari domani, hanno raccontato così la loro esperienza con l’uscita a Gazzada Schianno. Un’attività iniziata nella loro sede per poi camminare fino alla villa. Loro fanno parte di un nucleo di ragazze e ragazzi che tra le varie attività, programmano uscite facendo foto e piccoli reportage.
L’iniziativa prosegue una collaborazione tra la redazione di Varesenews, Materia e la realtà di Magari domani onlus che ha la sede a Gazzada Schianno. L’obiettivo è rendere ragazze e ragazzi protagonisti di piccole progettualità che li rendano autonomi. Così si progettano uscite dal centro per prendere mezzi pubblici, fare camminate, piccole pause per un caffè e arrivare poi a raccontare tutto anche con fotografie.
Attività che possono sembrare scontate ai più, ma che per loro sono autentici passi avanti per conoscere e praticare un’autonomia che poteva sembrare impossibile. Una esperienza che oltre alla condivisione con i propri educatori ora si arricchisce grazie allo scambio con il giornale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.