
Tempo Libero
Cassandra del Teatro Blu in scena a Paderno Dugnano
Domenica 6 giugno lo spettacolo di Silvia Priori per il festival teatrale itinerante “Terra e Laghi” all’anfiteatro del Parco La Cava

“E’ da lungo tempo che penso a CASSANDRA, mangio, bevo dormo con lei, leggo, studio, ricerco e seguo le sue tracce. Omero, Euripide, Eschilo ma soprattutto Christa Wolf e Wisława Szymborska hanno dato forma e vita alla mia CASSANDRA. Un personaggio femminile controverso e così attuale. Lei, una donna, bella, bellissima, magica, dai poteri soprannaturali. Lei, una profetessa di sventure e per questo considerata una strega. CASSANDRA dice ciò che vede e che dovrà accadere, vede la guerra, la distruzione, lo scorrere del sangue, il lamento delle madri e dei padri, lo sbriciolarsi delle mura e il vento che spazza via tutto. Cerca di portare una striscia di futuro nell’ oscuro presente. Cerca e trova possibili soluzioni all’ apparente inesorabilità degli eventi, invita gli uomini alla prudenza.
“fermatevi finché siete ancora in tempo!”
Ma nessuno la ascolterà, nessuno le crederà, nessuno la seguirà!
Una strega! Una figura maledetta che nessuno vuole avvicinare. CASSANDRA, incute paura e per questo è tenuta lontano ed emarginata. È il destino dei saggi, di coloro che sanno vedere lontano ed oltre, di coloro che riescono a decifrare i presagi sapendoli anticipare.
Quanti di noi sono Cassandra?
“Siate prudenti!” Ci grida.
“Guardatevi dall’ alto delle stelle!”