Referendum, si contano i voti: manca il quorum, affluenza e risultati nei comuni del Varesotto

Per essere valide le consultazioni dovevano registrare la partecipazione del 50% +1 degli aventi diritto. In provincia di Varese il dato provvisorio dell’affluenza è intorno al 28-29%

spoglio

Urne chiuse, è il momento della conta dei voti per i cinque referendum nazionali che, come era ormai chiaro, non hanno raggiunto il quorum necessario.

Per essere valide le consultazioni dovevano registrare la partecipazione del 50% +1 degli aventi diritto ma i primi riscontri dalle urne sembrano attestarsi ad un risultato intorno alla soglia del 30%, una delle asticella politicamente significative che erano state fissate in questi giorni.

In provincia di Varese il dato provvisorio dell’affluenza è intorno al 28-29%. Il dato più alto è quello di Saronno con il 45.7% (dove però si votava anche per le elezioni comunali).

In generale in tutto il Saronnese l’affluenza è risultata abbastanza sostenuta: Cislago 32%, Origgio 33%, Caronno Pertusella 33,6%. Percentuali di votanti alte anche a Curiglia con Monteviasco 39%; Marzio 40%, Brinzio 39% e Castello Cabiaglio 36,6%. Le affluenze più basse a Rancio Valcuvia con il 15% e Lavena Ponte Tresa con il 16,6%.

La mappa dell’affluenza

Le reazioni ai risultati dei referrendum

Isabella Tovaglieri, eurodeputata della Lega, non fa sconti alla leader Dem Elly Schlein: «Che figuraccia per Schlein e compagni!La campagna sul quesito di punta per la sinistra – quello per cui ha investito mesi di lavoro, testimonial famosi e la mobilitazione di tutti i propri leader – si è rivelata un fallimento totale. Non solo non è stato raggiunto il quorum, ma più di un terzo degli elettori ha votato NO, respingendo l’idea di una cittadinanza facile. Un dato impressionante, se si considera che alle urne si è recato principalmente l’elettorato di sinistra. Questo significa una cosa sola: nemmeno la base dei progressisti è d’accordo con loro. Per anni Elly Schlein ha fatto dello “Ius soli” una bandiera ideologica, senza mai fermarsi ad ascoltare cosa pensassero davvero gli italiani. Ora, i numeri parlano chiaro: la sinistra è scollegata dalla realtà, dalle priorità dei cittadini e perfino da quelle dei propri elettori. Oggi è più evidente che mai: gli italiani vogliono regole chiare, criteri seri e rispetto per il valore della cittadinanza. Chi vuole diventare cittadino italiano deve dimostrare di meritarlo, con l’impegno, l’integrazione e il rispetto per la nostra identità e la nostra cultura».

 

In provincia di Varese i cittadini del comune di Saronno sono andati al voto anche per il ballottaggio elettorale tra i candidati sindaco Ilaria Pagani e Rienzo Azzi (Segui qui lo spoglio elettorale).

 

 

 

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.