Ilaria Pagani è la prima sindaca di Saronno. Battuto al ballottaggio Rienzo Azzi

Il secondo turno delle elezioni vede il netto successo della candidata del centrosinistra dopo il vantaggio al primo turno dell'avversario di centrodestra

Ilaria pagani sindaca saronno

Ilaria Pagani sarà la prima sindaca di Saronno. Il ballottaggio premia la candidata del centrosinistra, che vince con un netto distacco (si dovrebbe aggirare tra i 700 e gli 800 voti) sul candidato del centrodestra Rienzo Azzi, che aveva chiuso avanti la prima tornata elettorale.

Che qualcosa fosse cambiato rispetto a due settimane fa si è notato anche dall’affluenza, con il dato che ha superato il 53%, tre punti in più rispetto al 50% del primo turno.

Chiuse le urne alle ore 15 di lunedì 9 giugno, già i primi scrutini hanno dato indicazioni chiare sui dati del ballottaggio, con Pagani avanti praticamente in tutti i seggi. Al termine dello scrutinio delle 38 sezioni, la candidata sostenuta da Partito Democratico, Tu@Saronno e Insieme per Crescere ha ottenuto 8.418 voti, pari al 52,61%, superando il rivale di centrodestra Rienzo Azzi, che si è fermato a 7.583 voti, pari al 47,39%.

Ilaria pagani sindaca saronno

Una lunga campagna elettorale che ha avuto il suo primo esito due settimane fa con il primo turno, ora è atteso l’esito finale con lo spoglio del secondo turno di ballottaggio tra Rienzo Azzi (Fdi, Fi e Lega, 43,29%) e Ilaria Pagani (Pd, Tu@Saronno e Insieme per crescere con il 27.56%). Attraverso questo articolo seguiremo insieme lo spoglio con aggiornamenti e interviste. (Nota bene: attendi qualche secondo il caricamento del live che comparirà ↓qui sotto↓).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.