L'evento

A Cuvio torna il “Tris d’Estate”: tre giorni di festa tra musica e sapori

Dal 1° al 3 agosto il Parco Comunale si anima con la 66ª edizione dell’evento “Mille Luci in Valcuvia”, tra cucina tipica, fuochi d’artificio e concerti dal vivo. Una tre giorni all’aperto per celebrare l’estate

01 Agosto 2025 - 03 Agosto 2025

Il primo fine settimana di agosto a Cuvio si colora con le mille luci del “Tris d’Estate”, storica manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Cuvio – APS, giunta quest’anno alla sua 66ª edizione. Da venerdì 1 a domenica 3 agosto, il Parco Comunale ospiterà tre serate (e una giornata intera) all’insegna della buona cucina, della musica dal vivo e dell’intrattenimento per tutte le età, con il supporto dei volontari della Protezione Civile Intercomunale Valcuvia.

Tre giorni tra gusto e divertimento

La rassegna “Mille Luci in Valcuvia” prende il via venerdì 1 agosto con una cena a base di pesce e pasta fresca, accompagnata dall’esibizione della Romanet Band.

Sabato 2 agosto, protagonista sarà una cena dal sapore deciso con porchetta e super costine, seguita da uno spettacolo pirotecnico e dalla musica della Danilo Ponti Band.

Domenica 3 agosto la festa si fa doppia: a pranzo verrà servito risotto con pesce, mentre per cena il menù propone picanha con chimichurri, polenta e polipetti, il tutto accompagnato dalle note di Angelo De Luca.

Stand gastronomici, birra e asporto

Durante tutta la manifestazione saranno attivi lo stand gastronomico e il “Biergarten”, il giardino della birra, per un’offerta completa che spazia dalla cucina tradizionale ai sapori internazionali.

È previsto anche il servizio d’asporto:

  • Cena: dalle 18:45 alle 19:30

  • Pranzo (solo domenica): dalle 11:45 alle 12:30

Programma completo

Venerdì 1 agosto

  • Cena a base di pesce e pasta fresca

  • Musica dal vivo con Romanet Band

Sabato 2 agosto

  • Cena con porchetta e super costine

  • Spettacolo pirotecnico

  • Concerto della Danilo Ponti Band

Domenica 3 agosto

  • Pranzo: risotto con pesce

  • Cena: picanha con chimichurri, polenta e polipetti

  • Musica live con Angelo De Luca

VIABILITA

Per l’occasione dello spettacolo pirotecnico e in ottemperanza alle nuove normative in ambito di sicurezza: sabato 2 agosto, dalle ore 22:00 alle ore 23:30 il Comune di Cuvio non è transitabile. Di conseguenza, il traffico che raggiungerà la rotonda di Comacchio, fraz.di Cuvio, nel tratto di strada provinciale SP45dir1, sarà deviato per Gemonio/Orino-Castello Cabiaglio e quello che arriva da Cuveglio fino all’incrocio della SP45 con la via Aldo Moro a Cuveglio, sarà deviato per aggirare il Comune di Cuvio. Apposite segnalazioni saranno apposte in accordo con la Polizia Locale.

Informazioni e contatti

L’evento è aperto a tutti e rappresenta un’occasione perfetta per vivere l’estate in compagnia, nella cornice verde del Parco Comunale di Cuvio. Per aggiornamenti o ulteriori dettagli è possibile consultare i canali social della Pro Loco di Cuvio – APS.

29 Luglio 2025
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.