Tempo Libero
Alieni nella Valle del Lanza: escursione tra specie esotiche e minacce per l’ecosistema
Domenica 6 luglio l’appuntamento con Antea Franceschin e Controvento Trekking per scoprire gli effetti della biodiversità alterata

Non si tratta di UFO né di creature extraterrestri, ma il tema resta affascinante e urgente: sono le specie esotiche invasive, i veri “alieni” che minacciano ogni giorno l’equilibrio dell’ambiente che ci circonda. Domenica 6 luglio 2025, alle ore 9:30, il Parco Valle del Lanza ospita una nuova tappa della rassegna “Due passi nel parco”, con un’escursione guidata intitolata “Alieni nella Valle del Lanza – La diffusione delle specie esotiche e i problemi per l’ecosistema”.
La camminata, organizzata in collaborazione con le GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) e condotta dalla guida naturalistica Antea Franceschin di Controvento Trekking, si propone di sensibilizzare i partecipanti su una delle principali minacce alla biodiversità locale: l’introduzione e la diffusione di specie non autoctone, spesso favorite dai cambiamenti climatici, dai trasporti globalizzati e da comportamenti poco responsabili dell’uomo.
Il ritrovo è fissato presso il Centro Bambù, lungo la Strada Statale Briantea a Vedano Olona, nel parcheggio che si trova tra Malnate e Vedano. L’attività è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione obbligatoria sul sito ufficiale controventotrekking.it.
L’iniziativa rientra nella Stagione 2025 del Parco Valle del Lanza, un programma di appuntamenti mensili che da febbraio a novembre accompagna i visitatori in esperienze di scoperta ambientale, coinvolgendo guide esperte, enti e associazioni locali.