Malnate - Evento sponsorizzato
Malnate festeggia la 78ª Sagra Settembrina: tradizione, cucina e comunità
Dal primo giorno all’ultimo, la sagra ricorderà a tutti che il vero motore della festa non sono i piatti o i concerti, ma le persone che, anno dopo anno, rendono possibile questo straordinario incontro
Anche quest’anno, dal 6 al 15 settembre 2025, Malnate torna a vivere uno dei momenti più attesi e partecipati dalla comunità: la Sagra Settembrina, giunta alla sua 78ª edizione. Un evento che unisce fede, cultura, spettacolo e buona cucina, trasformando per due settimane la città in un grande spazio di incontro e festa.
Il cuore culturale: “Cammini di speranza”
Nella cornice suggestiva della chiesa parrocchiale torna la mostra che accompagna da anni la sagra. Il tema scelto è quello del Giubileo indetto da Papa Francesco, con un percorso intitolato “Il futuro è nelle origini. Cammini di speranza”.
Quattordici pannelli guideranno i visitatori lungo la storia dei Giubilei e attraverso testimonianze che parlano di fede, solidarietà e speranza. Una riflessione che si intreccia con la vita della comunità, trasformando la mostra in uno spazio di condivisione oltre che di cultura
Un programma per tutti i gusti
La Sagra Settembrina non è mai stata solo un evento religioso o gastronomico: è un mosaico di serate capaci di unire generazioni diverse.
Si parte sabato 6 settembre con la Santa Messa inaugurale e la musica di Dj Davide Gigli. La domenica sarà invece dedicata ai balli di gruppo con il Centro Lazzari, mentre lunedì toccherà alla presentazione della mostra del Giubileo con la partecipazione del teologo Don Paolo Brambilla e dell’autore Roberto Benotti.
Non mancheranno momenti di sport, come i tornei di calcio-tennis e pallavolo di mercoledì 10, o occasioni di puro divertimento come il Quizzone di giovedì 11. E ancora musica, con il dj set di Fabio (12 settembre) e il concerto dei 100% Cover Kom, la tribute band di Vasco Rossi, sabato 13 sul sagrato della chiesa
Clicca e scarica il programma
La domenica successiva, 14 settembre, sarà un vero concentrato di emozioni: la Santa Messa celebrata da Don Franco Bonatti, il pranzo comunitario, una camminata nel Parco Valle del Lanza e la serata con ballo greco, seguita dallo spettacolo di Nicolò Zaggia, volto di Rai1. Un intreccio perfetto di fede, amicizia e intrattenimento.
I sapori che raccontano il mondo
La cucina resta uno dei pilastri della sagra, capace di richiamare ogni sera centinaia di persone. Il programma gastronomico spazia dalle specialità siciliane (arancini, cassata, pasta alla norma) ai pizzoccheri valtellinesi, passando per la trippa, i risotti milanesi, la cena di mare e persino la paella spagnola con sangria.
Il 14 settembre sarà dedicato a Don Franco Bonatti con un pranzo comunitario, mentre nei due weekend successivi il menù si arricchirà della cena solidale con Suor Laura Malnati (20 settembre) e della cena bavarese con il Birrificio Sociale di Malnate (27 settembre).
E naturalmente, ogni sera non mancheranno i grandi classici della sagra: salamelle, hamburger, tomini alla griglia, patatine e dolci freschi, con cannoli siciliani pronti a conquistare grandi e piccini.
Menu
Sabato 6
Dalle 19.30: cena siciliana con arancini di riso, bruschette con caponata, pasta alla norma, pasta ‘ncasciata e cassata
Domenica 7
Dalle 19.30: cena valtellinese con pizzoccheri, bresaola e formaggi con marmellate
Lunedì 8
Dalle 19.30: trippa (possibilità di asporto dalle ore 18:30) e tagliatelle coi funghi e al cinghiale
Martedì 9
Risotto con ossobuco
Mercoledì 10
Cena con gli Alpini
Giovedì 11
Dalle 19:30 cena serata hamburger con 4 tipologie: basic, medium, strong e special.
Venerdì 12
Dalle 19.30 cena di mare con spaghetti allo scoglio e fritto misto
Sabato 13
Dalle 19.30 cena spagnola con paella e sangria
Domenica 14
Ore 12:30 pranzo in onore di Don Franco Bonatti, sacerdote che ha prestato il suo servizio a Malnate (su prenotazione entro il 12 settembre)
Dalle 19:30 cena greca e panzerotti
Sabato 20
Ore 19:30 cena in compagnia di Suor Laura Malnati, con il ricavato che sarà devoluto alle missioni di Suor Laura
Sabato 27
Ore 19:30 cena bavarese in collaborazione con Birrificio Sociale di Malnate.
Il ricavato sarà destinato alle attività legate al bar dell’oratorio
Piatti della sagra: salamelle, hamburger e tomini alla griglia, patatine fritte, insalata di fagioli con cipolle, insalata di pomodori, penne in bianco, pomodoro, ragù e pesto.
I piatti della sagra sono disponibili tutte le sere.
Mercoledì 10 e domenica 14 disponibili solo salamelle, tomini alla griglia e patatine fritte.
Sempre in funzione il carrello dolci e cannoli siciliani freschi di giornata.
Per prenotazioni è possibile visitare il sito internet dell’evento, oppure chiamare il numero 3791874600.
Per il pranzo del 14 e la cena del 20 è necessaria la prenotazione al numero 3404600914 (Rina)
Tutti i giorni possibilità di asporto alle ore 19.30
E’ possibile prenotare l’asporto cliccando qui.
Tutte le sere giochi, banco vendita e pesca per bambini.
Una festa che unisce
La Sagra Settembrina è più di un calendario di eventi: è il simbolo di un abbraccio collettivo, il luogo in cui fede, tradizione e amicizia si intrecciano. Per i malnatesi, ma anche per chi arriva dai paesi vicini, è l’occasione per sentirsi parte di una comunità viva e solidale.
Dal primo giorno all’ultimo, la sagra ricorderà a tutti che il vero motore della festa non sono i piatti o i concerti, ma le persone che, anno dopo anno, rendono possibile questo straordinario incontro.

