Diario Nepalese 2025: la sveglia dei monaci
Il gruppo di varesini guidato da Ngima Sherpa atterra a Lukla e inizia il cammino nella Valle del Khumbu
Nuovo viaggio verso il Nepal di un gruppo di varesini accompagnati da Ngima Sherpa
Diario Nepalese 26/10/25 – La sveglia dei monaci
Una sveglia diversa: al sorgere del sole alle 5 di mattina i monaci di Tyangboche iniziano a suonare i corni ed i gong.
Cominciamo la lunga discesa nella valle del fiume Dudh Koshi, che attraversiamo dopo circa 600 mt di dislivello. Il sentiero risulta estremamente polveroso e ventoso, soprattutto durante il frequente passaggio degli animali. Tra la fitta vegetazione finalmente individuiamo una varietà di pino himalayano, caratterizzato dalle sue pigne viola rivolte verso l’alto!
Per il nostro Ngima camminare sul trekking dell’Everest Base Camp è come fare le vasche in Corso Matteotti: incontra sempre un sacco di persone che conosce!! oggi abbiamo incrociato la sua compaesana Maya Sherpa, portatrice d’alta quota che ha raggiunto diversi Ottomila, una grandissima donna!!
Arrivati a Namche Bazar andiamo a visitare il Museo della cultura Sherpa, dove si trova una statua raffigurante Sir Hillary con alle spalle il Monte Everest!
Concludiamo la giornata con la consueta zuppa d’aglio e una sorta di panzerotto tibetano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco
principe.rosso su Esplode il bancomat della Bper a Gallarate, quattro persone in azione
principe.rosso su Alfieri osservatore alle elezioni in Bosnia: «Qui si decide anche una parte del futuro dell’Europa»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.